Si può usare per tenere lontane le streghe o per battezzare i neonati, ma di certo è meglio mangiarlo! A discapito del suo odore, l'aglio è un concentrato di proprietà benefiche...scoprile tutte!
Cos'è l'aglio?
L'aglio (nome scientifico: allium savitum) è un bulbo che può contenere dai 6 ai 14 spicchi, tutti ricoperti da una sottile membrana. In base alla sua colorazione, in Italia si distinguono diverse varietà di aglio. Nonostante questo, sono tutte accomunate dall'odore tipico, piuttosto forte. Il motivo è racchiuso in una sola sostanza, chiamata allicina: un tiosulfonato, derivante dallo zolfo, che si crea solo quando l'aglio viene schiacciato e che è determinata dalla reazione chimica tra l’enzima allinasi e il solfuro di allile. Per via del suo odore, l'aglio è ritenuto responsabile di alitosi ma in molti non sanno che, togliendo il germoglio verde presente nel bulbo, si può efficacemnete ridurre il fastidio.
Le proprietà dell'aglio
L'aglio apporta davvero moltissimi benefici. Oggi e domani li scopriremo tutti, quindi non dimenticate di leggere il nostro blog!
L'aglio è un buon:
- Vasodilatatore: riconosciuto come spezia medicamentosa, l'aglio garantisce un'azione ipotensiva grazie alla quale è possibile tenere sotto controllo la pressione sanguigna e prevenire l'ipertensione.
- Antiossidante: l'aglio offre un aiuto per l'azione di contrasto all'invecchiamento cellulare e dei tessuti.
- Antispastico: utile a prevenire i dolori muscolari, l'aglio è ottimo anche per calmare i dolori addominali.
- Chelante: assumere aglio è un buon modo per contrastare l'accumulo di metalli pesanti presenti nello smog che respiriamo ogni giorno.
- Alleato di bellezza: per le sue proprietà benefiche, l'aglio può essere considerato un vero e proprio amico della salute e della bellezza!
Una ricetta curiosa: Pollo ai 40 spicchi d’aglio
Non fatevi intimorire dal quantitativo d’aglio! Se temete che l’odore d’aglio impregni la vostra casa e i vestiti, e che il suo sapore vi possa perseguitare per giorni, sappiate che non è così. Questa ricetta di derivazione francese prevede, infatti, una lunga cottura dell’aglio che andrà così a perdere le sue note più aggressive e si trasformerà in una cremina golosa e profumata.
Ingredienti:
- Un pollo intero o 10 fusi di pollo
- 40 spicchi di aglio in camicia
- Olio extra vergine d’oliva
- Pepe, rosmarino, salvia, timo e alloro
Preparazione:
- Massaggiate il pollo con il pepe ed il timo secco e tenetelo da parte.
- In una padella fate appassire leggermente gli spicchi d’aglio nell’olio d’oliva senza rosolarli, aggiungete poi le altre erbe aromatiche.
- Adagiate il pollo sopra l’aglio fatelo dorare a fuoco medio su tutti i lati.
- Trasferite il tutto in un recipiente provvisto di coperchio, adatto per la cottura in forno, disponendo gli spicchi d’aglio sia sul fondo del recipiente sia sopra la carne.
- Dopo aver chiuso il recipiente con il coperchio (eventualmente avvolgetelo con la stagnola per renderlo ermetico), infornate a 180°C per 1 ora e mezza.
- Trascorso il tempo, sgocciolate il pollo dai liquidi di cottura e servite.
- L’aglio va recuperato e passato al setaccio fino ad ottenere una salsina che può essere gustata con il pollo o servita a parte con dei crostini di pane.
Consulta Bioimis e perdi peso in modo naturale!
Siamo sempre a tua disposizione per una consulenza e per consigliare la dieta dimagrante più adatta! Contattaci per scoprire tutti i segreti per perdere peso e prepararti all’estate in forma smagliante!