Lo spirito del Natale si diffonde in casa grazie agli aromi delle spezie.
Le spezie del Natale sono il regalo più bello che ciascuno di noi possa ricevere: zenzero, cannella, vaniglia e anice stellato sono le protagoniste del giorno di Natale, ma anche dell’intero mese di dicembre.
Zenzero
Lo zenzero è un rizoma originario dell’India del Nord e della Cina meridionale, apprezzato sin dall’antichità per le proprietà digestive e antibatteriche.
Che si tratti di vera e propria indigestione o solo di cattiva digestione con conseguenti dolori, questa spezia è considerata un vero toccasana, perché calma lo stomaco e rilassa i muscoli, facilitando il regolare transito intestinale.
Infine, lo zenzero regola gli zuccheri nel sangue. I suoi estratti, infatti, hanno la capacità di abbassare il livello di zucchero nel sangue. In aggiunta, è stato osservato come abbassi il colesterolo LDL.
Il suo sapore è leggermente piccante, soprattutto nella forma essiccata che accentua le note pungenti. La radice fresca, invece, grattugiata o infusa, sprigiona sentori tendenti al dolce.
Lo zenzero fresco è ottimo infuso nell’acqua bollente, da bere dopo la filtratura con aggiunta di cardamomo. Ma si può anche grattugiare all’interno degli impasti per dolci da forno e biscotti. Lo zenzero in polvere è il più comodo da usare, non deperisce e si presta alla preparazione di creme, dolci e dolcetti.
Cannella
La spezia dolce, perfetta per i biscotti natalizi, è ricca di polifenoli, può abbassare la pressione sanguigna e gli zuccheri nel sangue.
Le proprietà della cannella sono dovute, anche, alla presenza di vitamine A, C e del gruppo B, oltre a discrete quantità di minerali come il manganese, calcio, magnesio, ferro, potassio, fosforo e sodio.
A scopo terapeutico, la cannella viene anche molto usata sotto forma di tisane:
-
di sola cannella, bevuta dopo i pasti è un potente digestivo, ma è anche adatta per l’effetto riscaldante durante i periodi invernali;
-
di cannella, alloro e zenzero, utile per il dimagrimento;
-
latte con cannella, efficace nel contrastare il raffreddore e i sintomi influenzali;
-
di cannella, mela e tè, dal potere riscaldante.
Si acquista in stecche oppure in polvere, che però perde la fragranza velocemente.
Per sprigionare gli aromi della cannella, consigliamo di tostare le stecche in padella a fuoco basso per qualche minuto prima di grattugiarle all’interno di impasti per dolci e biscotti.
Vaniglia
Un latte caldo o una cioccolata, una crema, una semplice torta con la vaniglia acquistano subito un tocco esotico e inconfondibile con il quale un semplice dolce diventa straordinario.
La vaniglia è un antisettico naturale ma anche un prezioso calmante, risulta infatti molto utile per combattere lo stress e sconfiggere l'insonnia.
Il particolare aroma della vaniglia è dato dalla presenza della vanillina, un polifenolo con proprietà antiossidanti che contribuisce a mantenere giovane l'organismo contrastando l'azione dei radicali liberi.
Le bacche di vaniglia vengono usate soprattutto in pasticceria per aromatizzare creme, gelati, liquori o torte. Ciò che serve sono i semi racchiusi dentro al baccello che devono essere estratti con molta delicatezza. Incidete il baccello con la punta di un coltello per il senso della lunghezza, con un cucchiaino o con la lama del coltello raschiate via i semi. Il baccello svuotato può essere usato ancora per aromatizzare latte o creme.
Anice stellato
Il periodo delle feste è un momento meraviglioso per mettersi in cucina e dare vita a delle vere e proprie delizie.
Questa spezia è una tra le più amate e usate. I suoi semi, dal profumo particolarmente intenso,danno sapore a piatti e tisane. I fiori essiccati dell’anice stellato, utilizzati in polvere o interi, vengono impiegati per aromatizzare pietanza dolci e salate e per realizzare liquori speciali, dal gusto molto aromatico.
L’anice stellato offre molti benefici per la salute. Combatte i sintomi dell’influenza e allevia la tosse. La presenza dell’anetolo lo rende anche un eccellente antivirale e antinfiammatorio.
Molto buono per eliminare le impurità della pelle e prevenire l’acne, funziona come antimicotico e antibatterico per l’epidermide. È indicato per le neomamme poiché l’alto contenuto di photoangheole e diantheole incrementa la produzione di latte.
Come olio essenziale può curare le gengive infiammate e l’igiene orale.
Le spezie vi aiutano a mantenere un corpo sano. Seguite i consigli di Bioimis!