Chi sa resistere alla tentazione di un bell'uovo di pasqua da rompere e poi gustare, pezzo per pezzo? Probabilmente, è una delle cose più difficili da fare! Ecco perché, chi è a dieta, può tranquillizzarsi: poco cioccolato fondente non ha fatto mai male a nessuno.
1) Ho letto che il cioccolato fa bene, è vero?
Molti studi hanno dimostrato le proprietà benefiche del cacao, ma attenzione! Solo il cioccolato fondente fa davvero bene all'organismo. Le loro virtù, secondo uno studio del 2011 del Chemistry Central Journal, sarebbero:
- Un maggior quantitativo di antiossidanti rispetto a mirtilli e altri frutti
- Ottima fonte di magnesio, cromo e ferro
- Effetti benefici sui disturbi da pressione bassa
- Aumento della longevità
- Se assunto in piccole quantità, stimola il metabolismo e aiutano a mantenere il pesoforma
- Non contiene colesterolo
- E' tra gli alimenti più digeribili
2) Il cioccolato al latte fa ingrassare?
Rispetto al fondente, il cioccolato al latte contiene una maggiore quantità di zucchero e grassi. Per questo, a Pasqua, è meglio scegliere uova con cioccolato amaro: in questo modo, potrete godervi il momento del dolce senza rischiare di sgarrare sulla bilancia!
3) Il cioccolato fa venire le carie?
Tutt'altro! Ricordiamo sempre di star parlando di cioccolato fondente che, ricco di tannini, blocca lo sviluppo dei batteri e la demineralizzazione, sfavorendo l'insorgere della carie. Il cioccolato, dunque, è da considerarsi meno colpevole di altri tipi di dolci e zuccheri.
4) Perché quando sono triste ho voglia di cioccolato?
Il cioccolato contiene endorfine, sostanze stimolanti e antidepressive, che contrastano il dolore. Inoltre, stimola la produzione di serotonina che, agendo a livello cerebrale, infonde calma e tranquillità, migliorando l'umore.
Le tue domande per Bioimis
Hai altre curiosità o dubbi riguardo il mondo dell'alimentazione? Non esitare a chiederci consiglio! Puoi scriverci sui nostri social: sentiti libero di chiedere ciò che più ti interessa, risponderemo nei nostri articoli!