Bere un bicchiere d’acqua tiepida addizionata a limone fa davvero bene? È vero che è paragonabile a una “doccia” per l’intero organismo? Le risposte a questa e molte altre domande sono tutte qui, in questo articolo!
1. Quali sono i benefici di acqua e limone?
Un bicchiere di acqua e limone ogni mattina ha il potere di migliorare la digestione, depurare l’organismo e stimolare l’attività diuretica; aumentare le difese del sistema immunitario, regolare il pH, purificare la pelle e rinfrescare l’alito. Inoltre, stimola la perdita di peso.
2. Come si prepara acqua e limone?
In merito all’abitudine di bere acqua e limone ogni mattina, si distinguono due metodi d’assunzione – ugualmente validi. Alcuni specialisti consigliano di spremere mezzo limone (di provenienza certificata e agricoltura biologica) in un bicchiere d’acqua tiepida e berlo a digiuno al momento del risveglio. Una seconda scuola di pensiero suggerisce di aggiungere ogni giorno mezzo limone, fino a raggiungere la quantità di sette limoni. Terminati i 14 giorni, si può tornare lentamente al punto di partenza – eliminando ogni giorno mezzo limone.
In entrambi i casi è consigliabile l’impiego di acqua purificata, tiepida e non bollente.
3. Colazione di prima mattina o meglio aspettare qualche minuto?
Dopo aver bevuto il bicchiere di acqua e limone, è meglio aspettare almeno 15-20 minuti prima di fare colazione. Per ingannare il tempo è sufficiente lavarsi e vestirsi: in questo modo i benefici della “doccia interna” saranno assicurati!
4. Bere acqua e limone ha controindicazioni?
Quest’abitudine quotidiana fa bene, disintossica e conferisce maggiore energia. Non interferisce coi farmaci e non crea problemi in caso di gravidanza. La sola accortezza che è meglio avere è proteggere lo smalto dei denti, bevendo con una cannuccia e lavando i denti subito dopo.
5. Si può bere solo al mattino?
L’assunzione di acqua e limone al mattino è consigliata. I benefici più grandi si ottengono appena svegli e con lo stomaco a digiuno; in ogni caso acqua e limone è una bevanda che si può assumere anche dopo il pranzo o in altri momenti della giornata.
6. Si può aggiungere lo zucchero ad acqua e limone?
Assolutamente no! Se il sapore acido non è di vostro gradimento, diminuite la quantità di limone.
Le 10 proprietà del limone: il frutto della salute
Bioimis è l'unica dieta che ti aiuta a dimagrire, per sempre!
Il rientro dalle vacanze pesa troppo sulla bilancia? Contatta i biologi nutrizionisti di Bioimis! Il programma di educazione alimentare Bioimis garantisce risultati immediati: con noi, dimagrire è un gioco da ragazzi: scrivici nell'apposita sezione “Consulenze”.