Le vitamine sono elementi fondamentali per il benessere, benché estremamente sensibili alle variazioni di temperatura e luce. Il calore, il freddo, la luce – infatti - possono facilmente distruggerle.
1) Se è vero che le vitamine sono tanto delicate, come posso evitare di rovinarle?
Le vitamine si trovano soprattutto nella frutta e verdura fresca: alimenti assolutamente necessari al benessere dell'organismo. Per preservare le vitamine di cui sono ricchi gli ortaggi, è bene lavarli con acqua corrente, evitando di lasciarli a lungo a mollo. È preferibile consumarli subito dopo, sottoponendoli a cotture brevi.
2) Quali sono le vitamine più preziose?
Le vitamine sono tutte ugualmente importanti, anche se hanno proprietà e funzioni diverse. Vediamone alcune
- Vitamina A: è importantissima per la crescita, la salute dei polmoni, la vista e la tonicità della pelle.
- Vitamine del gruppo B: si tratta di un gruppo di vitamine che agiscono in sinergia. Mentre la vitamina B1 regola il sistema nervoso e il metabolismo dei carboidrati, la B2 migliora la salute della pelle, del fegato e degli occhi. La B3 ha la capacità di equilibrare il sistema nervoso, agendo come antidepressivo e antipsicotico. Le vitamine B5 e B6 regolano, rispettivamente, la produzione di ormoni, di insulina e adrenalina. La B7 regola il metabolismo dei grassi e il funzionamento del fegato, mentre la B8 è importante per la salute dei capelli, della pelle e dei nervi. La B9 e la B12 stimolano la formazione dei globuli rossi.
- Vitamina C: non prodotta autonomamente dal nostro organismo, va assunta con un'alimentazione ricca di vegetali e agrumi. Di fatto, migliora l’assorbimento del ferro e ha proprietà antiossidanti, antinfettive, antiemorragiche.
- Vitamina D: stimola la crescita delle ossa e preserva la salute dei nervi.
- Vitamina E: è considerata la vitamina della bellezza per il suo potere antiossidante.
3) Dove si trovano le vitamine?
Alimenti come le carote, la zucca, gli spinaci e i broccoletti, il prezzemolo, le uova, il tonno fresco e le albicocche sono ricchi di vitamina A. Il gruppo B, invece, è presente nel lievito di birra, nella frutta secca e nei legumi, nei pesci e nel pollame, uova, soia, cavolo, germe di grano, latte e formaggi. I peperoni, la papaia, il cavolfiore e gli agrumi sono ricchi di vitamina C. Tuorlo d’uovo, olio di fegato di pesce, latte fresco, tonno e salmone, germe di grano contengono vitamina D. La vitamina antiossidante per eccellenza è invece contenuta nelle germe di grano, nei semi di girasole, uova, nocciole, olio extra vergine di oliva, oli di mais, lino e soia.
Segui Bioimis!
Per ogni altro consiglio e per ritrovare la forma in modo naturale, continua a seguire il blog di Bioimis! Ogni giorno, preziosi suggerimenti per la dieta dimagrante, l'alimentazione sana ed equilibrata e il benessere psicofisico!