Ogni estate, puntuale come un orologio svizzero, torna il peggior incubo femminile: la ritenzione idrica. I cuscinetti che in inverno è possibile mimetizzare facilmente, non lasciano scampo all'affacciarsi della bella stagione. È possibile liberarsi della cellulite? Scopri come, grazie ai nostri consigli!
1) Cos'è la cellulite?
La combattiamo da sempre, eppure non è così facile capire da dove arrivi. La cellulite è un vero e proprio tormento per tutte le donne, anche le più magre. Le cause scatenanti, infatti, non hanno sempre a che fare con il sovrappeso. La ritenzione idrica può manifestarsi come un inestetismo cutaneo che, aumentando il volume delle cellule, determina l'insorgenza dell’odiata “buccia d’arancia”.
Leggi anche: Cellulite, il peggior incubo femminile!
2) La cellulite è un problema del solo universo femminile?
La ritenzione idrica affligge soprattutto le donne, a causa della stretta relazione con gli ormoni sessuali femminili. Ecco perché, a prescindere dal peso, la cellulite può manifestarsi su qualsiasi tipo di fisico e in ogni momento della vita.
3) Quali sono le cause della cellulite?
Trattandosi di ristagno di liquidi nei tessuti periferici, la cellulite può manifestarsi più facilmente nei soggetti che conducono uno stile di vita sedentario o che soffrono di squilibri ormonali, problemi di circolazione sanguigna e stitichezza. Alcune cattive abitudini, come il fumo e l'alcool, l'abitudine a indossare vestiti molto stretti o mantenere una postura scorretta, può inoltre aumentare i rischi.
4) Quali sono gli alimenti da evitare per combattere la cellulite?
Se vuoi dar battaglia alla ritenzione idrica, inizia da qui:
- no agli alcolici
- basta fast food, cibi confezionati e ricchi di grassi saturi
- diminuisci gli alimenti salati
- evita i grassi animali
- diminuisci anche il pane e la pasta
- impara a zuccherare meno, oppure a usare prodotti non raffinati
- evita il caffè
Leggi anche: Cellulite, rimedi naturali sotto il sole
Hai altre domande?
Non esitare a chiedere un parere! Siamo sempre a tua disposizione e puoi porci i tuoi quesiti anche sulla pagina Facebook di Bioimis: risponderemo al più presto!