Ogni donna, almeno una volta al mese, si sente gonfia e non riesce a placare il senso di fame. Accade in concomitanza con il periodo mestruale, un momento delicato che ha ripercussioni anche sull'alimentazione e sulla percezione del proprio fisico. Ma niente paura: è del tutto normale!
1) Perché “in quei giorni” ho più fame?
Se nei giorni del ciclo ti sembra di mangiare molto, molto di più rispetto al solito...beh, hai ragione! Il motivo, secondo un recente studio, sarebbe da imputare al cosiddetto “cibo emotivo”. In poche parole, esisterebbe un tipo di “fame” influenzata dagli ormoni prodotti durante il ciclo mestruale che, pur non avendo nulla a che vedere con l'appetito, stimola ugualmente il languore.
2) Durante il periodo mestruale mi vedo più grassa, sbaglio?
Le preoccupazioni riguardo al peso sembrano aumentare improvvisamente nei giorni del ciclo. Tutto d'un tratto, lo specchio restituisce un'immagine che – spesso – non piace: ci si sente più gonfie, fiacche, brutte. Ma non è così!
Gli ormoni mestruali influenzano molto la percezione del proprio fisico. A dimostrarlo, una ricerca pubblicata sul giornale International Journal of Eating Disorders e guidata da Kelly L. Klump, professore di Psicologia della Michigan State University. Su un campione di 352 donne tra i 15 e i 25 anni, i risultati hanno evidenziato come i livelli di alcuni ormoni ovarici influenzano sensibilmente i comportamenti riguardo all’assunzione del cibo.
3) Cosa posso mangiare per ridurre i dolori mestruali?
Come già suggerito nell'articolo "Dolori mestruali: combattili a tavola!" i dolori mestruali possono essere alleviati inserendo nella propria dieta:
- Fagioli e piselli
- Verdure
- Acidi grassi omega-3
- Ananas
- Tè
- Acqua
- Cereali integrali
- Yogurt
I consigli di Bioimis
Vorresti dimagrire per stare meglio con te e con gli altri? Bioimis è la soluzione giusta! Lo staff di biologi nutrizionisti e medici specializzati saprà indicarti la dieta più adatta al tuo fisico, garantendo risultati sicuri e straordinari! Contattaci, siamo sempre a tua disposizione.