In cucina

Le vostre domande: tante idee sfiziose per Halloween!

Precedenti Successivi
Idee per Halloween
image description In cucina

Ad Halloween non può assolutamente mancare la zucca, buonissima da mangiare e divertente da intagliare! Ecco alcuni suggerimenti per il fai-da-te...

1) Come scegliere la zucca giusta da intagliare?

Normalmente, le zucche usate per scopi ornamentali non sono commestibili. In commercio ne esistono di vari tipi: la più tradizionale (nonché la più semplice da intagliare) è la zucca arancione, il tipico frutto tondo e grande privato della propria polpa. Una scelta molto chic è la zucca bianca, mentre per una decorazione davvero paurosa meglio scegliere la varietà di colore verde. La dimensione è una questione soggettiva: scegliete quella che preferite, ricordando di scatenare la creatività!

Chi preferisce una zucca commestibile può farsi aiutare a scegliere quella con la polpa più adatta per le molte ricette di Halloween.

2) Come decorare una zucca perfetta?

Intagliare una zucca non è un lavoro facile, dunque non preoccupatevi se il primo risultato non vi soddisferà! Piuttosto, armatevi di pazienza e di carta da giornale da distribuire sul piano di lavoro, per evitare che gli schizzi della polpa rovinino la superficie. Poi, con una matita morbida, disegnate sulla superficie della zucca i contorni di occhi, bocca paurosa, e naso. Con un pennarello nero colorate i ritagli, in questo modo potrete avere un'idea più precisa del risultato finale. La parte più difficile arriva ora! Con un coltello appuntito tagliate la parte superiore della zucca, in modo delicato ma deciso. Una volta rimossa la calotta, è possibile svuotare l'interno del frutto con un cucchiaio: in questa fase potete farvi aiutare dai bambini. Sempre con il coltello, procedete nell'intaglio della zucca e...preparatevi ad ammirare il lavoro fatto!

3) Qualche idea per un aperitivo sfizioso?

Gli appassionati di Harry Potter ricorderanno sicuramente il famoso “succo di zucca”! Riproporlo la sera di Halloween può essere una buona idea per l'aperitivo. La preparazione è semplicissima, basta frullare e filtrare bene:

  • Polpa di zucca
  • Succo di mela
  • Succo d’ananas
  • Cannella

Insieme a questa bibita, potete preparare un po' di frutta secca da sgranocchiare e, assolutamente, non possono mancare i semi di zucca!

4) Come conservare la zucca?

Come tutti i vegetali, anche le zucche tendono a deperire in fretta. Se la zucca ha scopo decorativo come nel caso delle zucche intagliate appositamente per Halloween, il metodo più semplice per conservarla a lungo è ricoprirle di vaselina e riporla in luogo lontano da fonti di calore. 

Ne caso in cui volessimo conservare la zucca per mangiarla durante tutto l’inverno, la zucca può anche essere riposta in freezer dopo averla pulita, privata dei semi e tagliata a fette. I più esperti possono anche provare a essiccarla, in modo da conservare le zucca per moltissimo tempo.

Affidati agli esperti, scegli Bioimis!

Se stai cercando una dieta efficace, sei nel posto giusto! Noi sappiamo come aiutarti. Chiedici un consulto nella sezione “Consulenze”, il team di biologi nutrizionisti è sempre a tua disposizione e i risultati sono assicurati!




Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni