Vi siete svegliati con una spiacevole sensazione di secchezza alle fauci e sulla vostra lingua c'è una fastidiosa patina bianca? Il problema potrebbe essere dovuto alla disidratazione, ma non solo...
Perché ho la lingua bianca?
Una corretta igiene orale è fondamentale per prevenire problemi come alito cattivo, gengiviti, parodontiti e carie. Ma non solo: pulire frequentemente la lingua è l'unico modo per evitare la creazione della fastidiosa patina biancastra. Spesso ce ne dimentichiamo, ma è proprio sulla lingua che si concentra la maggioranza dei batteri del cavo orale! Veri e propri nemici del sorriso, i germi possono raggiungere la bocca in moltissimi modi – l'importante è riuscire a debellarli tutti, nel modo più efficace e naturale possibile.
Quali sono le cause della lingua bianca?
Prima su tutte, tra le cause della formazione della patina bianca sulla lingua, c'è un'alimentazione poco equilibrata e priva di acqua. In particolare, le cattive abitudini che contribuiscono al problema sono:
- Elevato consumo di cibi ricchi di zuccheri
- Troppi grassi nella dieta
- Mangiare alimenti ricchi di colesterolo
- Regime alimentare troppo restrittivo
- Bassa salivazione
- Abitudine a respirare con la bocca
- Insufficiente idratazione
- Scarsa igiene orale
Esistono rimedi naturali per prevenire la formazione della patina?
Quando la causa scatenante della lingua bianca è una cattiva alimentazione (e non specifiche patologie), il problema è facilmente arginabile. È sufficiente cambiare le abitudini a tavola per notare i miglioramenti nel giro di pochi giorni. Per questo, consigliamo di introdurre:
- Alimenti poveri di grassi
- Frutta e verdura fresca
- Legumi
- Carboidrati e proteine nella giusta dose
- Molta acqua: serve a riequilibrare i livelli di idratazione e aumentare la salivazione
- Yogurt bianco non zuccherato: ripristina la flora intestinale e aiuta a combattere la proliferazione dei batteri
- Aglio: antibatterico, ne basta uno spicchio per migliorare le condizioni della lingua
Bioimis è la dieta per recuperare la forma ed essere in salute!
Un'alimentazione corretta ed equilibrata consente di mantenersi in forma e, al contempo, introdurre nella dieta tutti gli elementi essenziali. Con i consigli di Bioimis imparerai a perdere peso controllando il tuo livello di sazietà! Contattaci per una consulenza gratuita!