Raffreddore, mal di testa, dolori articolari: i sintomi influenzali possono manifestarsi in più modi, tutti estremamente fastidiosi. Per prevenire i dolori la soluzione è nella dieta, che dev’essere ricca di elementi utili a rafforzare le difese immunitarie.
Influenza: quali cibi evitare?
La capacità e la forza necessaria a contrastare i germi che attaccano l’organismo è fortemente influenzata dal regime alimentare. Così, anche durante i periodi più freddi dell’anno, la corretta alimentazione può prevenire efficacemente i sintomi influenzali. Nei periodi di stress fisico, debolezza e difese basse, è importante evitare gli alimenti che indeboliscono la risposta immunitaria.
Superare al meglio il periodo di malattia
In caso d’influenza, la fase acuta e la convalescenza si accompagnano al diffuso senso di inappetenza. Per superare al meglio questi momenti, è bene prestare particolare attenzione alla dieta – anche e soprattutto nel caso in cui sia stato necessario assumere farmaci antivirali o antibiotici.
Raffreddore e virus: i cibi no
Tra gli alimenti da evitare, attenzione a:
- Latte: tra le conseguenze del consumo di latte figura l’aumento della formazione di muco e la sua permanenza lungo le vie respiratorie. Tale condizione rende più lungo e difficile il processo di guarigione. È consigliabile, dunque, sostituire il latte con acqua e spremute fatte in casa.
- Formaggi: i rischi sono simili a quelli del consumo di latte, inoltre possono rendere la digestione più faticosa.
- Snack salati e cibi fritti: eccessivamente saporiti, provocano problemi di digestione e contribuiscono alla disidratazione.
- Dolciumi: ricchi di zucchero, indeboliscono le difese immunitarie e rallentano il processo digestivo. Per placare la voglia di dolce, meglio scegliere la frutta.
- Succhi di frutta confezionati e bibite: contengono troppi zuccheri, additivi e coloranti che possono ridurre la capacità dei globuli bianchi di combattere i batteri.
- Alcolici: l’effetto negativo delle bevande alcoliche sul fisico indebolisce le difese immunitarie.
Con Bioimis, salute e benessere tutto l’anno!
Aumentare le difese immunitarie è importante, ma anche molto semplice. Per garantire all'organismo tutta l'energia necessaria, è sufficiente seguire i consigli alimentari giusti! Continua a seguire il blog di Bioimis e chiedi una consulenza ai nostri biologi nutrizionisti!