Secondo un recente studio, aumentando il consumo di frutta e verdura le persone sono più felici.
Frutta e verdura a volontà
Si sa che per essere felici, bisogna innanzitutto mangiare bene e in maniera sana.
L’ultima conferma arriva da uno studio condotto dalla Università di Leeds e dall’Università di York in Gran Bretagna che ha studiato oltre 45 mila persone per capire quali sono gli alimenti che rendono più felici. Dalla ricerca è emerso che il benessere individuale cresce all'aumentare delle porzioni di frutta e verdura consumate ogni giorno.
Mangiare tanta frutta e verdura rende felici, come trovare un nuovo lavoro.
Gli esperti hanno analizzato il vasto campione su diversi fronti, tra cui dieta, stili di vita, comportamenti e condizioni di salute. Sembra che il grado di benessere individuale cresca proporzionalmente alla quantità e alla frequenza di consumo di frutta e verdura. Lo studio ha rivelato che la soddisfazione della propria vita migliora enormemente se si raddoppia il consumo dalle 5 porzioni consigliate alle 10, un miglioramento equivalente a quello che si stima ottenibile dal passaggio da una condizione di disoccupazione all'aver trovato un lavoro.
I benefici di frutta e verdura di stagione
Consumare più frutta e verdure non solo fa bene alla salute fisica, ma anche al benessere mentale nel breve termine. Dunque, cosa portare in tavola in questo mese tipico del colorato Carnevale? Ecco la frutta e la verdura di stagione!
Per quanto riguarda la frutta, farla da padroni in inverno siano gli agrumi, ricchi di vitamine, acqua e minerali, remineralizzanti per il nostro organismo. Tutti sono alleati della nostra salute, ma esistono alcune differenze.
Il bergamotto è consigliato a chi soffre di colesterolo alto, mentre le arance combattono le vene varicose e i semi di pompelmo possono essere usati per preparare un estratto dall’azione antibiotica. Ci sono poi i limoni che, come le arance, contengono una ricca quantità di acido citrico e altri nutrienti preziosi.
Tra la verdura di stagione troviamo tutte le crucifere, per cui potete sbizzarrirvi con cavoli, broccoli e rape, alimenti dal grande potere antiossidante, che li rende protettivi nei confronti di molte patologie e dei malanni invernali.
L’orto di febbraio mette a disposizione moltissimi altri vegetali capaci di rafforzare le difese dell’organismo: dalle cipolle ai finocchi, fino al topinambur. Se cercate, invece, un metodo naturale per depurare l’organismo, potete consumare la cicoria, mentre la barbabietola rossa aiuta ad eliminare le tossine e a migliorare la circolazione.
Tutti i benefici di una dieta sana
Frutta e verdura sono alimenti essenziali per una dieta sana. Non a caso Bioimis dedica a questi cibi e alle loro proprietà così tanta attenzione. Continuate a seguirci per saperne di più!