Buone abitudini

Mantenere il peso forma? Camminare aiuta.

Precedenti Successivi
sport;salute;benessere;dieta;consigli;allenamento
image description Buone abitudini

Ottenere la forma perfetta è il risultato dell'unione fra un'alimentazione bilanciata e un aumento dell'attività fisica.

La preoccupante diffusione del sovrappeso e dell'obesità, è in parte attribuibile al fatto che la vita moderna promuove stili di vita estremamente sedentari, con livelli assai ridotti di attività fisica.

Passare molte ore stando seduti, infatti, sia durante il lavoro che nel tempo libero, ci predispone all'aumento di peso. Ma la sedentarietà abituale coinvolge anche altri aspetti della salute. Infatti, è ormai dimostrato che uno stile di vita poco attivo rappresenta un fattore di rischio per la cardiopatia coronarica, il diabete e il tumore del colon.

Un livello medio/alto di attività fisica è lo strumento migliore per prevenire queste malattie.

Come ritrovare il peso forma.

La forma perfetta si può ottenere svolgendo una vita fisicamente più attiva e controllando la propria alimentazione, che deve comunque garantire l'apporto minimo di tutte le sostanze nutritive indispensabili per l'organismo.

Camminare è un ottimo modo per muoversi, perché riattiva la circolazione e previene la ritenzione idrica e il gonfiore di piedi e caviglie. Inoltre, trattandosi di un’attività più leggera della corsa, lo sforzo impiegato è minore, ma se ne conservano i principali benefici. E poi, se fatta nel modo corretto, ci aiuta a perdere peso. Dobbiamo, quindi, cercare di ottenere il massimo del rendimento senza mettere in pericolo la nostra salute.

Camminate con la giusta intensità.

In genere si consiglia di camminare circa 45 minuti al giorno. Ciò nonostante la chiave per bruciare grasso non è tanto il tempo impiegato quanto l’intensità della camminata (l'ideale sarebbe camminare tra i 4,8 e i 6,4 km/h). Il segreto risiede, anche, nell’accompagnare la camminata veloce a esercizi di forza controllata, almeno due volte la settimana. Con questo piano di allenamento e una dieta equilibrata, sarete sicuri di raggiungere l’obiettivo.

Fate piccoli passi.

Camminare velocemente non significa fare passi più lunghi, ma più frequenti. Passi brevi e veloci permettono di mantenere un buon equilibrio e un ritmo costante.

Cambiate percorsi e superfici.

Un giorno in strada, un giorno su un sentiero, un giorno con saliscendi, un giorno sul prato. Cambiare spesso riduce i rischi da sovraccarico e permette di stimolare maggiormente le fasce muscolari. In più non ci si annoia.

Uscite in compagnia.

Meglio ancora se di qualcuno che cammina più velocemente di voi sarà uno stimolo in più per non rinunciare all’uscita, fare qualche km in più o andare un po’ più veloce.

Muovete le braccia.

Far andare le braccia avanti e indietro alternate, vi aiuterà a mantenere ritmo ed equilibrio e pomperà sangue nelle vene e nelle arterie, ossigenando i tessuti.

Fate le scale.

Se le trovate durante il vostro percorso, imboccale senza paura: fanno bene a polpacci, glutei e bacino.

Datevi la carica.

È dimostrato che ascoltare musica durante l'allenamento stimola l’impegno e attenua la fatica. 

Con Bioimis  ottenete i giusti consigli per imparare a seguire uno stile di vita sano, per raggiungere la forma perfetta, senza eccessive rinunce.


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni