Sebbene sia indispensabile, questo dispositivo potrebbe creare irritazioni e altri disagi, soprattutto nella zona intorno alla bocca e dietro alle orecchie.
È arrivata l’estate e con le temperature elevate, la pelle viene messa a dura prova, soprattutto ora che bisogna indossare le mascherine.
Il loro uso continuativo e prolungato, infatti, crea un’occlusione e un aumento di umidità che, soprattutto con il caldo, può determinare sulla pelle un accumulo di sebo e sudore, terreno ottimale per la proliferazione di batteri e funghi che vivono sulla nostra pelle.
Questo può dar luogo alla comparsa di imperfezioni, infiammazioni e sfoghi cutanei. Inoltre, il continuo sfregamento con il tessuto della mascherina può provocare arrossamenti e irritazioni, soprattutto a coloro che hanno già una pelle particolarmente sensibile e reattiva.
Bisogna fare attenzione anche all’uso di disinfettanti, spesso fai da te, usati da molti per pulire la mascherina: si tratta infatti di sostanze tossiche che se vengono inalate in alte dosi e continuativamente, creano seri danni alla salute.
Come proteggere la pelle
Chi è costretto a indossare un dispositivo di protezione individuale performante a lungo e per parecchi giorni consecutivi, quindi, deve cercare di limitare irritazioni o lesioni. Potrebbe essere utilizzata una crema barriera almeno all'area delle orecchie o nei punti più critici o, in alternativa, un cerotto di carta traspirante prima del turno di lavoro.
Ancora meglio, comunque, concentrarsi di più nel post utilizzo della mascherina, privilegiando prodotti per la detersione e l’idratazione delicati e adatti alle pelli più sensibili, come ad esempio a base di estratti di calendula o di camomilla.
A ogni tipo di pelle il suo trattamento
Detersione, idratazione e un’azione lenitiva e antinfiammatoria sono gli step fondamentali da seguire in questo periodo per dare sollievo alla pelle. La detersione deve essere eseguita mattino e sera, con prodotti adatti alla propria tipologia cutanea.
- Per le pelli più secche e sensibili è consigliabile una detersione per eliminare lo sporco presente sulla pelle con sostanze grasse come un olio, una crema od un latte detergente.
- Per le pelli miste o grasse, è preferibile optare per un detergente in gel o un detergente esfoliante e completare l’azione con un tonico astringente.
Dopo la detersione, è bene applicare un prodotto idratante, formulato con sostanze in grado di apportare e trattenere acqua all’interno della pelle mantenendo così integra la barriera cutanea che riveste e protegge la cute.
I prodotti cosmetici ideali da usare durante l’estate sono quelli con formulazioni fresche e leggere, come sieri, gel o mousse, ma anche acque idratanti spray da vaporizzare sul viso per idratare e rinfrescare la pelle.
Infine, anche se si indossa la mascherina, la pelle va protetta anche dal sole. È sempre bene applicare sempre un buon prodotto che protegga dalle radiazioni UV sia sulle zone del viso non coperte dalla mascherina, come fronte, contorno occhi e orecchie, ma anche nelle aree cutanee coperte, così da evitare difformità di abbronzatura tra una zona e l’altra.
Come faccio con il trucco?
Molte donne non escono di casa senza trucco, ma dovendo indossare la mascherina tutto il giorno è consigliabile continuare a farlo o è meglio limitarsi a pochi prodotti? Sulla pelle meno strati ci sono, meglio è, anche perché rischiano di concentrare germi proprio sul volto. Il consiglio è di mettere poco trucco ed evitare le creme occlusive; meglio optare per prodotti che possono garantire un'idratazione leggera prima di indossare la maschera, ed eventualmente un cosmetico lenitivo o anti-arrossamento dopo.
Chi proprio non riesce a fare a meno del trucco, può optare per una crema colorata che espleta anche un effetto idratante; concessi anche terra e fard. Sono invece decisamente sconsigliati i fondotinta cremosi e coprenti.
Per proteggersi da eventuali lesioni o irritazioni si possono scegliere prodotti delicati sia per la pulizia quotidiana che per struccarsi.
Bioimis ha a cuore la vostra salute
Sul nostro blog e nei social utili consigli per stare bene e in forma.