Non solo un'azione digestiva, antisettica e rinfrescante.. Ma moltissime altre proprietà!
La menta è una spezia ricavata da Mentha species, una pianta della famiglia delle Labiate.
Pianta durevole, persino infestante se trova condizioni adatte, la menta era già coltivata nell’antico Egitto e ben nota ai Romani che la utilizzavano in cucina e come pianta medicamentosa. Strofinare sulla nuda tavola le foglie di menta, in un’epoca in cui non esistevano le tovaglie, era un modo per dimostrare accoglienza e per una sommaria pulizia della superficie, visto che la pianta ha virtù disinfettanti.
Uno dei vantaggi offerti dalla menta è la sua lunga stagione di utilizzo: raccogliendo spesso le foglie si ottengono esemplari folti e generosi fino all’autunno.
Ci sono tantissime tipologie di menta
Si conoscono oltre 600 varietà di menta. La pianta tende infatti a incrociarsi spontaneamente dando origine a nuove tipologie.
Le principali sono:
-
Menta piperita: ricca di mentolo e oli essenziali, all’interno di questa classificazione vi sono anche altri tipi di menta, come quella nera e la menta bianca.
-
Menta romana: pianta cespugliosa tipica delle zone di campagna, viene impiegata anche per abbellire i giardini.
-
Mentuccia: utilizzata molto nella preparazione piatti della tradizione, in tempi lontani era uno dei principali rimedi per trattare numerose problematiche.
-
Menta acquatica: cresce negli ambienti umidi, in prossimità di specchi d’acqua. Emana un buon profumo fastidioso per gli insetti.
La menta è una pianta dotata di numerose proprietà
Viene usata come correttore del gusto in numerosi alimenti, tisane, preparazioni galeniche e farmaci. A questa pianta, soprattutto alle sue foglie e all'olio essenziale da esse estratto, sono ascritte proprietà spasmolitiche a livello gastroenterico e delle vie aeree, carminative, antibatteriche e perfino analgesiche.
La menta è rinfrescante e aiuta nella digestione. Strofinata sui denti aiuta a prevenire e a combattere l’alitosi. Il mentolo contenuto nella menta ha proprietà che stimolano l’attività gastrica; è quindi un valido alleato contro i problemi di digestione. Può, anche, essere utilizzata per combattere nausea e vomito.
L'olio essenziale di menta si è rivelato un ottimo rimedio analgesico anche in caso di dolori muscolari e nevralgie. In questo caso, l'olio deve essere utilizzato esternamente. Generalmente, si consiglia l'applicazione di poche gocce di prodotto direttamente sulla zona interessata, dalle due alle quattro volte al giorno.