La menta non è solo una pianta aromatica dal gusto fresco e delizioso. I suoi costituenti infatti le conferiscono diverse proprietà salutari per l'organismo.
La menta (genere Mentha) è una pianta erbacea perenne che si declina in molte specie. Appartiene alla famiglia delle Labiate ed ha un sapore leggermente piccante e un forte aroma. Cresce in Asia, Africa ed Europa, preferendo le zone soleggiate.
Composta prevalentemente da acqua, fibre, ceneri, proteine e carboidrati, la menta presenta una buona concentrazione di sali minerali. In particolare potassio, magnesio, rame, manganese, sodio e fosforo. Discreta è anche la quota di vitamine, soprattutto quelle del gruppo A, la vitamina B, la vitamina C e la vitamina D.
Esistono circa 600 varietà di menta, differenti tra loro per caratteristiche e proprietà, tra cui:
- menta piperita: ricca di mentolo e oli essenziali, all’interno di questa classificazione vi sono anche altri tipi di menta, come quella nera e la menta bianca;
- menta romana: pianta cespugliosa tipica delle zone di campagna, viene impiegata anche per abbellire i giardini;
- mentuccia o nepitella: impiegata molto nella preparazione piatti della tradizione, in tempi lontani era uno dei principali rimedi per trattare numerose problematiche;
- menta acquatica: cresce negli ambienti umidi, in prossimità di specchi d’acqua. Emana un buon profumo fastidioso per gli insetti.
Nota fin dall’antichità, questa pianta ha numerose proprietà terapeutiche
Ippocrate ne faceva uso come afrodisiaco, mentre i Greci e i Romani la usavano come profumo. Grazie all’azione leggermente cicatrizzante, nel passato se ne ricavava una pasta da apporre sulle ferite, mescolandola con olio d’oliva. Già dal Medioevo era uno dei rimedi naturali più efficace per combattere l’alitosi e sbiancare i denti.
La menta è utile in caso di:
- Disturbi gastrointestinali: questo si deve alla presenza del mentolo che ha proprietà stimolanti per lo stomaco e lenitive nei confronti dei disturbi gastrointestinali.
- Problemi di digestione: aiuta lo stomaco nei casi di infiammazione e di indigestione. L’aroma della menta stimola le ghiandole salivari che producono gli enzimi digestivi facilitando così la digestione.
- Influenza: l’olio essenziale di menta nel diffusore è un vero toccasana.
- Problemi della pelle: in caso di eritemi, scottature e punture di insetti, alleggerisce la sensazione di prurito e il bruciore.
- Mal di testa: infine agisce come calmante, sia inalandolo mediante diffusore, sia massaggiando le tempie con l’olio essenziale.
- Mal d’auto o mal di mare: bere un infuso di foglie fresche di menta 2-3 giorni prima del viaggio aiuta a prevenire nausea e vomito.
- Asma: un uso regolare della menta è molto efficace per le persone che soffrono di asma, questo grazie alle proprietà decongestionanti di questa pianta.
- Allergie: l’estratto di foglie si rivela molto utile per combattere le allergie e la rinite perché è in grado di inibire il rilascio di istamine.
- Punture di insetto: le foglie fresche saranno in grado di apportare sollievo se applicate sulla parte interessata.
- Ustioni: possono essere lenite applicandovi sopra delle foglie pestate di menta fresca.
La menta è ha anche proprietà rinfrescanti, antisettiche, analgesiche e stimolanti.
Effetti benefici sulla mente
In uno studio del 2016 si è scoperto che le persone che utilizzano molto spesso gomme da masticare alla menta hanno una memoria ed una prontezza mentale superiore rispetto a chi non la utilizza. Pare quindi che la menta aiuti a migliorare notevolmente l’attività del cervello.
Un'alleata della bellezza
Il succo di menta è un buon detergente per la pelle. La pianta può, quindi, essere utilizzata per curare brufoli ed acne. Il suo olio essenziale è tra gli ingredienti di numerosi shampoo e, se usato nella giusta concentrazione in lozioni per massaggiare il cuoio capelluto, elimina la forfora e stimola la circolazione sanguigna. La menta fornisce le giuste proteine al follicolo pilifero conferendo ai capelli un aspetto lucido e sano.
La tua guida per una sana alimentazione
Entrate a far parte della rivoluzione alimentare di Bioimis, non solo per perdere peso ma per vivere in salute e pieni di energia!