Non c'è momento migliore per un buon minestrone se non le fredde sere invernali, quelle in cui un piatto caldo è la ricetta migliore per il maltempo. Perché fa bene il minestrone? I motivi sono davvero moltissimi...
Minestrone, che bontà!
Il minestrone non piace proprio a tutti: è difficile, per esempio, trovare un bambino che sia felice di mangiarlo. Eppure questo piatto equilibrato e leggero è un concentrato di salute e sostanze nutritive fondamentali per il benessere dell'organismo. Il minestrone è una pietanza irrinunciabile in inverno, perché è ricca di verdura e vitamine che contribuiscono ad aumentare le difese immunitarie, a depurare e dimagrire, a prevenire i problemi a carico del sistema cardiovascolare e a diminuire il rischio di tumori.
Proprietà del minestrone
In minestrone è un piatto povero, che può essere preparato facilmente in casa con l'utilizzo di verdure fresche e di stagione. Piatto molto naturale, contiene vitamine e sali minerali, principali responsabili del benessere fisico. Inoltre, è ricco di potassio, magnesio, ferro e acido folico, fibre e vitamine del gruppo A e C. Si tratta di una pietanza estremamente leggera e, per questo, indicata a chi vuole dimagrire o a chi ha bisogno di recuperare le forze in seguito a degenza.
Fare il minestrone: quali sono gli ingredienti immancabili?
La ricetta per un buon minestrone prevede l'impiego tassativo di verdure fresche e stagionali. Questo per preservarne la ricchezza e la bontà. Dunque, se pensavate di preparare un minestrone per stasera ecco cosa dovete procurarvi:
- Zucchine: ricche di vitamine ed elementi essenziali, hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Prevengono i disturbi legati alla carenza di vitamina C, riducono l'incidenza dei tumori, migliorano la vista, controllano il livello di colesterolo nel sangue e, infine, hanno effetti benefici sulla salute delle ossa.
- Carote: contengono betacarotene e vitamina A e, per questo, hanno proprietà antiossidanti e benefiche per gli occhi e per il cuore.
- Sedano: è una verdura nota per i suoi livelli di vitamina K, utile a coagulare il sangue, calmare il sistema nervoso e alleviare il mal di testa. Inoltre, ha proprietà digestive, drenanti e depurative.
- Cipolla: conosciamo questa verdura per le sue spiccate proprietà antibatteriche e antibiotiche. Consumata cotta, nel minestrone, aiuta a mantenere controllato il colesterolo, migliora la funzionalità del sistema respiratorio e previene la comparsa del cancro grazie alle proprietà antiossidanti.
- Fagioli: i legumi aggiunti nel minestrone conferiscono un valore proteico al piatto.
La dieta Bioimis
Bioimis è il programma di educazione alimentare valido per tutte le stagioni! Anche in inverno, affidati a noi! Il team di biologi specialisti ti aiuterà a raggiungere gli obiettivi di peso e benessere che hai sempre desiderato! Contattaci nella sezione “Consulenze”.