Cosa regalare a Natale? Ecco il solito dilemma! Poco tempo a disposizione, idee che scarseggiano, il timore di regalare qualcosa di banale…e alla fine rinviamo la questione, trovandoci all'ultimo momento senza aver acquistato il giusto regalo.
Ormai manca poco a Natale, ma siamo ancora in tempo per scegliere un regalo utile e gradito ai nostri amici o familiari. Non serve fare follie o spendere molto per fare bella figura. Quest'anno, scegliamo i regali privilegiando qualcosa che possa avere un valore aggiunto, ossia qualcosa che possa in qualche modo favorire la salute e il benessere.
Ma andiamo sul concreto con qualche proposta.
Un classico…rivisitato
Il cesto di Natale è un classico; "già visto" voi direte. Questa volta però, anziché riempirlo di dolci, alcolici, salumi, salse e altri prodotti pieni di zuccheri e conservanti, arricchiamolo con legumi, riso, frutta secca, olio extra vergine d'oliva e, perché no, con spezie ed erbe aromatiche di ogni tipo. Originale può essere riempirlo con ortaggi freschi di stagione, meglio ancora se locali. In questo modo avremmo fatto sicuramente una scelta salutare e anti spreco!
Per gli amanti del fai da te
Per chi ha un po' di più tempo a disposizione e manualità in cucina, un'idea è preparare qualcosa con le proprie mani. C'è da sbizzarrirsi! Ecco le nostre proposte:
Olio aromatizzato fatto in casa:
- Mettete mezzo litro d'olio extravergine d'oliva in un barattolo con un alcune foglie d'alloro, rosmarino e timo; aggiungete qualche spicchio d'aglio intero e, per dare una nota piccante, anche un peperoncino.
- Chiudere bene la bottiglia, lasciare riposare e consumare dopo almeno una settimana.
Salsa di carciofi:
- Mettete un kg di cuori di carciofo già puliti in una pentola colma d'acqua con il succo di un limone, 2 foglie di alloro, uno spicchio d'aglio, pepe bianco in grani e un po' di erbe (dragoncello, maggiorana, prezzemolo). Fate bollire per 10 minuti.
- Togliete i carciofi dall'acqua di cottura, sgocciolateli e frullateli con altro pepe e una manciata di erbe fresche lavate.
- Trasferite la crema in vasi a chiusura ermetica, copritela con un filo d'olio e chiudete. Mettete i vasi in una pentola, copriteli di acqua, fateli sobbollire per 30 minuti e lasciateli raffreddare nella pentola.
Altre idee regalo
Rimanendo in tema di cibo, sul mercato si trovano utensili da cucina di tutti i prezzi ed esteticamente molto accattivanti. Un tritatutto, un coltello in ceramica, accessori per la cottura al vapore, una tazza per infusi e tisane sono solo alcune idee regalo.
Numerosi sono gli attrezzi che possono davvero dare una mano a risparmiare tempo in cucina ed anche a preparare i cibi in modo più salutare. Un regalo di questo tipo sarà sicuramente apprezzato.
E per chi dispone di un budget più elevato, un'idea per un dono speciale potrebbe essere quella di regalare un corso di ballo, di yoga, qualche lezione di acqua-gym o qualsiasi altra attività che preveda un po' di sano movimento. La salute ringrazierà!
Se fai un regalo, fallo con il cuore
Spesso, quando si fa un regalo si dice sia il pensiero quello che conta e, dopotutto, se si pensa al vero significato di queste parole è proprio così. Il pensiero è quello che fa nascere un'idea, che prende forma in un regalo, e che fa capire quanto è importante la persona a cui lo porgi. Quando un dono è fatto con il cuore e con l'obiettivo di portare un po' di benessere e salute, ecco allora che per chi lo riceve avrà un valore immenso.