Le feste sono quasi finite, all'appello manca un solo ultimo pasto impegnativo: il cenone di Capodanno. Ma per chi non ha più la forza per un'altra abbuffata, ecco alcuni consigli decisamente light e dietetici!
Le abbuffate natalizie e i kili in più
Dimagrire in questo periodo dell'anno è l'impresa più difficile. Se in generale l'inverno non è il momento migliore per perdere peso, di certo le feste non semplificano il raggiungimento del perfetto pesoforma. I pranzi di Natale sono un momento di gioia e convivialità, ma sulla bilancia lasciano segni ben visibili. E così, chi desidera dimagrire qualche kilo si trova a combattere con menù complessi e pesanti da digerire, che alterano l'equilibrio della dieta e compromettono i progressi fatti.
Se nei giorni precedenti è stato quasi impossibile mantenere il peso corretto, ora è tempo di correre ai rimedi...a partire dal cenone di Capodanno! Per questa serata, infatti, la tradizione può incontrare la modernità e lasciar spazio a composizioni meno elaborate e più dietetiche.
Ricette etniche per l'ultima sera dell'anno
Natale con i tuoi, Capodanno con chi vuoi...e con i piatti che preferisci! Le nuove generazioni sono abituate a sapori insoliti ed esotici, sempre più apprezzati e ricercati. Se state progettando un cenone con gli amici, può essere una buona idea sperimentare ricette nuove e tradizioni di altri Paesi.
Per stare leggeri, la cucina giapponese è la migliore: pochi grassi e un buon equilibrio di proteine e carboidrati la rendono sfiziosa e leggera. Inoltre, l'uso di wasabi e zenzero stimola il metabolismo e velocizza il processo digestivo.
In generale, l'utilizzo di spezie è molto consigliato. Se dosate con cura, permettono di evitare l'aggiunta di sale e condimenti grassi. Inoltre, se usate a crudo, svolgono una funzione benefica e tonificante sull’organismo. Per un Capodanno sfizioso e intrigante, non dimenticare di aggiungere un pizzico di peperoncino e pepe ai tuoi piatti!
Cenone light, tutti i consigli
Ecco tutti i suggerimenti per un pasto gustoso, ma leggero:
- Verdure crude: permettono di aumentare il senso di sazietà e diminuire la fame nervosa dovuta a stati di ansia e stress.
- Antipasti leggeri: a base di verdura cruda accompagnata da pinzimonio, se invece volete accompagnarla con una salsa provate a prepararla con yogurt ed erba cipollina. Un insieme fresco, delicato e diuretico.
- Aggiungi acqua: bere e il miglior modo per eliminare i liquidi in eccesso e garantire benessere all'organismo. Durante la cena di Capodanno è importante ricordarsi di bere acqua con costanza e ridurre il più possibile il consumo di alcolici.
- Meno formaggi e cibi grassi in tavola: sono alimenti molto saporiti, ma dal basso potere saziante. Purtroppo, hanno anche il potere di aumentare la sensazione di gonfiore. Se proprio non è possibile eliminarli, abbi cura di accompagnarli con verdure in abbondanza.
Scegli l'alimentazione corretta, scegli Bioimis!
Una sana e varia alimentazione garantisce il corretto apporto di nutrienti utili all'organismo. Per dimagrire è importante seguire una dieta sana ed equilibrata, dando sfogo alla propria fantasia! Per ricette e segreti in cucina, puoi affiancare al parere di uno specialista i consigli di Bioimis: contattaci per saperne di più!