Quando ceni fuori casa, sei davvero sicuro di utilizzare olio extra vergine d'oliva? Al ristorante non sempre è facile rispondere a questa domanda, ma finalmente qualcosa è cambiato...
La legge “Salva olio”
Contro i rabbocchi delle bottiglie d'olio, è stata varata la legge europea 2013 bis, pubblicata sul supplemento n. 83 della Gazzetta Ufficiale 261. Da questo momento, si è reso obbligatorio l'utilizzo di contenitori per l’olio con tappo anti-rabbocco, un dispositivo di chiusura che impedisce la modifica o l'alterazione del contenuto originario. Tappi di questo tipo eliminano il rischio di trovare in tavola un olio differente dall'extravergine indicato in etichetta, dal momento che impediscono il riempimento della bottiglia una volta terminata. Le sanzioni (che possono arrivare fino a 8mila euro) puniscono ristoranti, bar, pizzerie e mense, che utilizzino oliere prive di tappo antirabbocco.
Qual è la differenza tra l'olio evo e gli altri?
La legge “Salva olio” protegge la freschezza e la qualità del prodotto servito in tavola. Ma perché è così importante? L'olio extravergine è davvero il migliore tra gli oli? Assolutamente sì, grazie al suo processo di lavorazione. L'olio evo è estratto in quantità tale da non modificare le proprietà dell'olio stesso. Le olive subiscono unicamente il processo di lavaggio, decantazione, centrifugazione: per questo può essere considerato un vero e proprio succo di frutta, con tutti i vantaggi ed i benefici che ne derivano per la salute.
Oli diversi (quello d'oliva e semi, per esempio) derivano da processi di raffinazione mediante l'uso di solventi chimici che avvengono in vere e proprie raffinerie industriali e non in frantoi oleari come avviene per l'olio extravergine d'oliva.
Proprietà e benefici dell'olio evo
L'olio extravergine d'oliva è un alleato formidabile:
- Previene le malattie cardiovascolari.
- Abbassa i livelli di colesterolo cattivo (LDL), favorendo contemporaneamente l’aumento percentuale di quello buono (HDL).
- Contiene antiossidanti (vitamina E, polifenoli e betacarotene).
- Previene l’arteriosclerosi.
- Diminuisce il rischio di trombosi.
- Riduce il rischio di alcuni tipi di tumore, uno su tutti: quello al seno.
Torna in forma con Bioimis
Anche se sei a dieta, non rinunciare alla cena fuori! Pretendi sempre il meglio e chiedi solo olio extravergine d'oliva. Una dieta equilibrata permette di prevenire malattie metaboliche, cardiovascolari e neurodegenerative. Gli specialisti Bioimis lo sanno bene: ecco perché puoi fidarti! Bioimis è al tuo fianco nel processo di dimagrimento, gli esperti ti accompagneranno suggerendoti il comportamento alimentare più corretto!