Originario in Cina, il litchi è un frutto tropicale conosciuto per il suo sapore dolce e fragrante. È buono e in più fa bene alla salute.
Conosciuta coi nomi desueti di “ciliegia cinese” e “uva del deserto”, il litchi (Litchi chinensis) è una bacca dalla scorza soda e rugosa, di colore rosato, che al suo interno protegge la polpa biancastra, traslucida, carnosa e delicata, squisitamente dolce, che ricorda l'uva ma con varie fragranze di fiore.
Misura circa 3 cm di lunghezza e un po' più di un centimetro di larghezza.
I litchi vengono consumati tipicamente freschi, anche se si possono trovare essiccati o come ingredienti di gelati e dessert. In Cina,dove è particolarmente popolare, questo frutto, che può essere rotondo, ovale o a forma di cuore, è considerato un simbolo di romanticismo e amore.
Benefici per la salute
Il litchi contiene una vasta gamma di vitamine, fibre e antiossidanti.
Tradizionalmente, questo frutto è stato utilizzato in molte culture per il trattamento di condizioni sanitarie che vanno dall'obesità al diabete, dalla tosse ai dolori neurali.
Le sue incredibili proprietà sembrano, inoltre, confermate da un recente studio del Journal of Ethnopharmacology, che ha elencato 8 motivi per cui il litchi fa così bene alla nostra salute:
- Contiene flavonoidi, potenti composti antiossidanti che si possono trovare in alcuni frutti, verdure, erbe e spezie, che prevengono l'insorgenza di malattie croniche come disturbi cardiaci e cancro.
- Possiede alti livelli di vitamina C antiossidante, con più del 100% della quantità giornaliera raccomandata in una tazza. Gli antiossidanti sono il metodo in cui la natura fornisce alle cellule la difesa adeguata contro l'attacco da parte dei radicali liberi. Se non si dispone di un'adeguata offerta di antiossidanti, allora si può essere a rischio di stress ossidativo, che causa una degenerazione accelerata dei tessuti e degli organi. Numerosi studi hanno, inoltre, confermato i benefici di questi composti e il loro ruolo nel mantenimento della buona salute e nel ridurre il rischio di malattie cardiache, Parkinson, Alzheimer e cancro. Gli antiossidanti, infine, aiutano anche a rallentare il processo di invecchiamento, che può avere importanti effetti sulla salute della vostra pelle. La vitamina C è un cofattore essenziale nelle reazioni enzimatiche. Inoltre, svolge un ruolo importante nella produzione del collagene e della carnitina (che aiuta il corpo a trasformare il grasso in energia). Aiuta, anche, a mantenere ossa e denti in salute e agevola l'assorbimento del ferro.
- Aiuta il cuore, grazie alla presenza di flavonoidi, fibre e antiossidanti. Inoltre, l'oligonolo derivato dal frutto di litchi è in grado di aumentare i livelli di ossido di azoto nel sangue, aprendo i vasi sanguigni e abbassando la pressione.
- Favorisce la circolazione del sangue: il litchi contiene magnesio, rame, ferro, vitamina C, manganese e folato, tutti necessari per garantire la sua corretta formazione e circolazione.
- Protegge i vasi sanguigni: il litchi è uno fra i frutti con la concentrazione più elevata di polifenoli, tra cui la rutina, un bioflavonoide che rende più forti i vasi sanguigni e ne impedisce la rottura. Questo è il motivo per cui questo frutto viene spesso consigliato in caso di vene varicose o emorroidi.
- È un anti-infiammatorio naturale: l'estratto di litchi è ricco di flavanolo (FRLFE), che sopprime l'infiammazione e il danno ai tessuti causato da un allenamento intenso.
- Ha ottime proprietà digestive: la buona quantità di fibre alimentari presenti in questo frutto facilita il transito intestinale degli alimenti con conseguenti benefici per il processo digestivo. Il litchi inoltre stimola la produzione dei succhi gastrici, questa sua proprietà riduce il rischio di stitichezza e di disturbi gastrointestinali.
- Rafforza il sistema immunitario: l’abbondanza di vitamina C rende il litchi un alimento ideale per rinforzare il sistema immunitario durante la brutta stagione quando influenza e raffreddori sono sempre in agguato.