La Pasqua è una delle ricorrenze religiose più sentite e spesso fa piacere avere la casa decorata e addobbata per le feste pasquali.
Idee per la tavola
La predisposizione della tavola di Pasqua può partire dalla scelta dei fiori o, in alternativa, del centrotavola. Una prima idea potrebbe essere quella dei narcisi, dei fiori solitamente abbondanti sulla tavola di Pasqua, dato il massimo della fioritura dall’inizio della stagione primaverile. Rappresentano, inoltre, la rinascita e la gioia.
Via libera anche ai gigli, simbolo di purezza e candore, ma anche alle calle, ma anche a un primaverile mazzolino di fiori di campo, completato con ulivo e acetosella.
La tovaglia dovrà ricordare i colori della primavera, senza eccessi raffinati, poiché la Pasqua richiama la semplicità e la natura.
Per i segnaposto, infine, delle simpatiche uova sode dipinte a tema, con il nome dei vostri familiari.
Decorazioni da appendere
Perché le ghirlande sono così belle e così amate proprio durante le feste? Semplice, si possono creare in tantissimi modi e decorare con quasi ogni tipo di addobbo, compresi, ad esempio, gli ovetti pasquali. Non solo, le ghirlande di Pasqua possono essere di tante dimensioni diverse: puoi farle più piccole, per porte e finestre, ma anche grandi, magari da sistemare all'ingresso di casa.
Tra le decorazioni che si possono appendere ci sono anche i festoni di Pasqua, che puoi comporre con le sagome di coniglietti, pulcini, ovetti, come più ti piace. Puoi anche creare con il fai da te dei pupazzetti ritagliati con il legno, da appendere usando un semplice nastrino colorato.
Dipingere le uova
Il lavoretto più classico per la giornata di Pasqua è, senza ombra di dubbio, quello della decorazione delle uova. Una tradizione che affonda le origini in un passato lontano, antecedente allo stesso Cristianesimo, poiché per molte popolazioni antiche l’uovo è sempre stato simbolo di fertilità, di vita e di buon augurio.
Il primo passo è quello di preparare le uova sode. Questo perché il processo di cottura rende il guscio più solido, ne garantisce una durata maggiore nel tempo ed evita eventuali rotture in fase di decorazione. Per farlo, è sufficiente immergere l’uovo in un pentolino pieno d’acqua, lasciando sul fornello in ebollizione per circa 10-15 minuti.
Poi potete dar sfogo alla vostra fantasia usando pennelli, tempere e acquerelli.
Le uova tinte a “stencil”
Una divertente variante per colorare le uova è quella di creare un effetto stencil. Mettete sull’uovo una fogliolina (ruta, dragoncello, prezzemolo o rametti di timo) per comporre un decoro, tenete fermo il tutto con una pezza di nylon (potete usare dei vecchi collant).
A parte mettete a bollire acqua, aceto (due cucchiai di aceto per litro d’acqua) e bucce di cipolle. Quando bolle abbassate la fiamma e lasciate sobbollire, con coperchio, per una trentina di minuti, per fare in modo che le bucce rilascino tutto il colore. L’aceto in questo caso funge da fissante. Una volta finito, filtrate e lasciate raffreddare.
Poi, rimettete in pentola le uova (non devono accavallarsi ed essere completamente coperte dal liquido di tintura), portate a bollore e poi abbassate di nuovo la fiamma. Cuocete le uova come sempre.
Nel caso in cui, dopo il tempo di cottura, le uova non siano ancora del colore che desiderate, lasciatele a raffreddare nell’acqua di tintura e fino a che non saranno della tinta desiderata.
Rimuovete calza ed erbetta ed ecco le vostre uova decorate.
Le uova marmorizzate
Avvolgete l’uovo nella buccia di cipolla rossa, fino a che ne sia completamente coperto, avvolgete uovo e bucce in un ritaglio di stoffa o nella vecchia calza di nylon, coprite le uova d’acqua, fate bollire per cuocerle sode.
Una volta cotte, trasferite le uova in una ciotola di acqua fredda e lasciate raffreddare.
In alternativa, potete tingere le uova immergendole in un pentolino d'acqua, con un cucchiaio d'aceto e gli ingredienti naturali che rilasceranno il colore durante l'ebollizione (per esempio curcuma per il giallo, spinaci per il verde, barbabietola rossa per il rosa). Fate bollire le uova per 15 minuti e poi lasciatele raffreddare.
Decorazioni in pasta di sale per bambini
La pasta di sale è un materiale economico e naturale, perfetto per lasciare i bambini liberi di manipolare, creare e scatenare la fantasia. E si presta molto bene per realizzare delle semplici decorazioni di Pasqua.
Gli ingredienti per preparare la pasta di sale sono: 1 tazza di sale, 2 tazze di farina, 3/4 tazza di acqua fredda di rubinetto, colorante alimentare, pastelli colorati.
In una ciotola mescolate accuratamente sale e farina. Aggiungete colorante alimentare a metà della quantità di acqua. Se il colore è quello che desiderate, aggiungete il resto dell'acqua e mescolate. Se volete che il colore sia più scuro, aggiungi più colorante e mescolate. Se l'impasto è appiccicoso aggiungete più farina e se è troppo secco un po' più di acqua.
Per ottenere delle decorazioni da appendere, stendete un quarto dell'impasto su una superficie infarinata e lavoratelo fino a quando non raggiungerà un’altezza di circa 1 centimetro. Tagliate con un tagliabiscotti e mentre il tagliabiscotti è in posizione, usate una cannuccia per praticare un foro nel biscotto in modo da poter successivamente attaccare un nastro.
Preparate la teglia con un abbondante strato di farina. Posizionate le forme ottenute sulla teglia infarinata e cuocete in forno caldo sotto i 200 gradi, girandoli almeno 3 volte.
Spegnete il forno e lasciate che le formine rimangano all'interno fino a quando si raffreddano. Una volta asciutte, rimuovere la farina in eccesso decorare con i pastelli e legare con il nastro.
Bioimis è al vostro fianco!
Anche in questo momento di difficoltà a Pasqua non rinunciate al buon umore e cercate di mantenere uno stile di vita attivo.