Soffri spesso la sensazione di gonfiore, pesantezza o ti sembra di avere la pancia in rivolta dopo pranzi e cene? Continua a leggere, potresti trovare la soluzione ai tuoi problemi!
Gonfiore e pesantezza addominale
Non solo pancia gonfia, i problemi legati alla cattiva digestione possono ripercuotersi sul fisico in modo più pesante, compromettendo la salute e l’umore di chi ne soffre. Purtroppo, i numeri sembrerebbero confermare un aumento del disagio dovuto ai problemi di assimilazione degli alimenti, dai più semplici ai più complessi. Secondo gli esperti, buona parte della responsabilità è da imputare agli uomini e al progresso della società. Da anni, lo sfruttamento dei terreni agricoli, l’utilizzo di pesticidi e l’eccessiva trasformazione cui sono sottoposti gli alimenti, ha seriamente compromesso l’integrità del cibo che consumiamo ogni giorno. A danneggiarne ulteriormente la qualità, anche le cotture che abbassano il valore di nutrienti essenziali e l’aggiunta di conservanti e coloranti.
Come aumentare la digeribilità degli alimenti?
Al primo e sempre valido consiglio di acquistare cibi naturali, cereali integrali e ortaggi freschi, aggiungiamo alcuni segreti da sfoderare in fase di preparazione, per aumentarne i benefici nutrizionali e renderli più facilmente digeribili o assimilabili:
- Fermentazione
Lasciar invecchiare per giorni o intere settimane alcuni cibi stimola la proliferazione di batteri buoni, utili a mantenere l’equilibrio della flora intestinale. È un metodo economico ed estremamente efficace per aumentare il potere nutritivo e benefico dei cibi. In questo modo è possibile migliorare le funzioni digestive, garantendo la depurazione del fegato e il buon funzionamento del sistema immunitario. I crauti sono un ottimo esempio di verdura fermentata, ricchi di vitamine del gruppo B, C e minerali come calcio, magnesio e potassio. - Germinazione
Seppur poco conosciuti, i germogli sono ricchi di vitamine, sali minerali, proteine ed enzimi. In cucina sono ottimi tritati per arricchire minestre e risotti. - Giuste combinazioni alimentari
Saper associare gli alimenti è fondamentale per aumentare la digeribilità del pasto, assicurando al corpo la forza di assorbire al meglio tutto ciò che gli è utile. Imparare ad associare gli alimenti in modo vantaggioso per l’organismo significa modificare la velocità e l'efficacia con cui vengono assimilate le sostanze nutritive contenute.
I consigli di Bioimis
Hai spesso difficoltà a digerire, ma non sai a chi rivolgerti? Bioimis è la soluzione giusta! Lo staff di biologi nutrizionisti e medici specializzati saprà indicarti la dieta più adatta al tuo fisico, garantendo risultati sicuri e straordinari! Contattaci, siamo sempre a tua disposizione.