Tra gli ortaggi più a lungo conservabili ci sono i tuberi, le cipolle e l’aglio. Affinché mantengano intatti sapore e proprietà, è importante seguire alcune semplici regole: seguite i nostri consigli!
Come conservare patate e cipolle
In un articolo apparso qualche mese fa su questo blog, suggerivamo alcuni metodi di conservazione particolarmente efficaci. Oggi replicheremo, focalizzando l’attenzione sugli alimenti che sono più spesso a rischio germogliazione e che, quindi, sono più soggetti a guastarsi perdendo proprietà nutritive essenziali. Se non correttamente conservati, patate, aglio e cipolle rischiano di maturare troppo e – nel caso specifico delle patate – stimolare la formazione di sostanze tossiche che ne compromettono la commestibilità.
La cantina, il luogo migliore per le scorte alimentari
Il luogo migliore per la conservazione di questi ortaggi è la cantina, la cui temperatura tra i 12° e 16° è ottima per conservare le scorte alimentari. Se l’ambiente è ben arieggiato, la luce è bassa e il clima secco, la cantina protegge gli alimenti da possibili muffe.
Conservare in dispensa
Quando non è possibile conservare patate, aglio e cipolla in cantina come si può fare? A vostra disposizione, i nostri consigli:
- Patate. È importante, innanzitutto, valutare le reali esigenze ed evitare di comprarne quantità eccessive. Essendo soggette a germogliazione, è bene evitare il consumo di patate troppo mature, macchiate di verde sulla buccia o che presentino germogli. Questi sono segnali che indicano un aumento di solanina, una sostanza che, se accumulata in maniera eccessiva da parte del nostro organismo, può risultare tossica e causare disturbi quali vomito, vertigini o dolori intestinali. Le patate devono essere conservate al buio e a una temperatura di 10°C. Chi non possiede una cantina, riporre gli ortaggi in cassette di legno o cartone foderate con panni di cotone asciutti o con strati di cartone pulito.
- Cipolle. Le modalità di conservazione non differiscono molto dai metodi utilizzati per le patate, ma è consigliabile disporre le cipolle all'interno di un cesto di vimini, una scatola di cartone o un sacchetto di carta. In frigorifero, può conservarsi per due o tre giorni nel cassetto della frutta e della verdura.
- Aglio. Come per patate e cipolle, la temperatura ideale per la sua conservazione si attesta sui 10°. In dispensa, meglio avere l’accortezza di riporre l’aglio in sacchetti di carta che permetta la traspirazione al riparo dalla luce.
Con Bioimis, tanti consigli per l'alimentazione corretta
Per tanti altri consigli in cucina, continua a seguire il blog Bioimis! Il nostro programma alimentare propone una dieta sana, che insegna ad apprezzare e consumare correttamente gli alimenti al fine di perdere peso in modo sano e definitivo. Contattaci per saperne di più!