Cibi e proprietà

Peperoni: un’estate all’insegna del colore

Precedenti Successivi
Proprietà e benefici dei peperoni
image description Cibi e proprietà

I peperoni sono un concentrato di vitamina C e rientrano tra i cibi più ricchi di antiossidanti.

Rossi, gialli o verdi: i peperoni danno vita a un’esplosione di colori nelle insalate estive. Il peperone (Capsicum) è una pianta della famiglia delle Solanacee, come le melanzane, le patate e i pomodori.
Il nome Capsicum potrebbe derivare dal latino “capsa”, che significa scatola e rappresenterebbe bene la forma del peperone, che al suo interno cela i semi proprio come una scatola. Per i greci, invece, il verbo “kapto” vuol dire mordere, e la forte piccantezza della capsaicina, al contatto con la lingua, crea una sensazione simile a un morso.
Qualunque sia l’etimologia del nome scientifico, sappiamo però che il peperone è originario del continente americano ed è coltivato da almeno 7000 anni.
Fu Cristoforo Colombo a importarlo in Europa, dove i Capsicum trovarono subito il clima adatto, in particolare nel bacino del Mediterraneo. Oggi il peperone è presente un po’ in tutte le tradizioni culinarie d’Europa, in particolare in Spagna, Italia, Grecia e Turchia.

Un concentrato di vitamina C 

In 50 grammi di peperoni rossi c’è il 75% della razione giornaliera raccomandata di vitamina C e non solo.
I peperoni sono ottimi da consumare in estate, specialmente crudi, grazie alla loro ricchezza di acqua (ne sono composti per il 92%) e sali minerali come fosforo, magnesio, potassio, ferro e calcio. Il peperone ha, inoltre, un contenuto di vitamina C quattro volte superiore a quello degli agrumi. Forte anche la presenza di vitamina A (0,7 mg per 100g) e vitamine del gruppo B ed E, J e K.

  • La grande quantità di vitamine presente al suo interno fa del peperone uno dei cibi con maggiori proprietà antiossidanti.
  • Contengono luteolina, una sostanza che è contenuta anche nei finocchi e nel sedano e che sarebbe capace di proteggere le cellule cerebrali rallentandone l'invecchiamento, migliorando così la memoria.
  • Facilitano la concentrazione e favoriscono il buonumore.
  • I peperoni, soprattutto quelli verdi, aiutano a depurare l'organismo anche grazie alla presenza di solanina che stimola l'attività del fegato aumentando così la produzione di bile. Ciò ha effetti disintossicanti e depurativi sul nostro organismo.
  • Potassio e carotene, oltre all'alto contenuto di acqua, conferiscono ai peperoni proprietà diuretiche, aiutano a eliminare le tossine e i liquidi in eccesso combattendo la ritenzione idrica.
  • Il contenuto di fibre lo rende un alimento utile nelle diete, grazie al senso di sazietà che fornisce.
  • Un’altra sostanza presente è la capsaicina (alcaloide presente proprio nelle piante del genere Capsicum e in particolare nei peperoncini), responsabile della “piccantezza” che conferisce all’ortaggio proprietà antibatteriche e analgesiche.
  • La presenza di flavonoidi e di capsaicina, evita l'accumulo di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue.
  • Tra le proprietà terapeutiche, grazie al contenuto di vitamina A e C, i peperoni aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari e rinforzano i vasi sanguigni.

I peperoni in cucina

I peperoni dovrebbero essere consumati crudi per conservare intatti tutti i nutrienti, soprattutto le vitamine. Possono quindi essere inseriti anche nel pinzimonio e nelle insalate alle quali doneranno gusto e colore, inoltre si possono consumare grigliati, in padella ma anche ripieni.

In padella vengono di solito preparati come contorno o come ripieno per pizza: tagliateli a fette e fateli cuocere in una padella antiaderente con olio caldo per circa 20 minuti coprendoli con un coperchio.

Quelli grigliati invece si preparano sulla brace interi, si rigirano di tanto intanto e vanno tolti dalla brace quando la pelle esterna è bruciacchiata, pelle che andrà poi eliminata.

Se i peperoni sono abbastanza grandi potete utilizzarli per prepararli ripieni, utilizzando carne macinata, melanzane tagliate a pezzetti, formaggio, uova e cipolla.

Sono anche uno degli ingrediente principali del gazpacho, tipica ricetta spagnola a base di verdure crude, ottimo da servire come antipasto freddo.

Scegliete sempre cibi di stagione per la vostra tavola

Seguite i consigli di Bioimis per una sana alimentazione! Con il programma alimentare Bioimis imparerete a conoscere gli alimenti più adatti alle vostre esigenze per vivere in forma e in salute. Iniziate subito!


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni