Un recente studio ha dimostrato come questo alimento sia efficace contro le infiammazioni e malattie quali osteoporosi o arteriosclerosi.
L'origano non è soltanto una semplice erba aromatica da utilizzare in cucina, ma un vero e proprio medicinale naturale a cui ricorrere per mantenere a lungo la salute e per la prevenzione delle malattie.
Una delle erbe aromatiche più diffuse nella cucina mediterranea
L'origano è una pianta aromatica molto apprezzata in cucina soprattutto per insaporire tantissimi piatti. È utilizzato in molte ricette abbinato al pomodoro, sia in insalata che in sughi per condire la pasta e soprattutto per la pizza tradizionale, come la margherita o la napoletana.
Ottimo nelle insalate, è spesso inserito nelle conserve sottolio per aromatizzare melanzane, zucchine, olive, patate, funghi e peperoni, ma può essere utilizzato per preparare squisiti hamburger di carne e alcuni tipi di pesce.
Efficace contro osteoporosi e arteriosclerosi
Da una ricerca dell’Università di Bonn e della Eidgenössischen Technischen Hochschule (ETH) di Zurigo, pubblicata sul Proceedings of the National Academy of Sciences, è emerso come nell’origano sia contenuta una particolare sostanza, il Beta-Cariofillene (E-BCP), efficace contro le infiammazioni e alcune malattie, tipo l’osteoporosi o l’arteriosclerosi.
I responsabili della ricerca hanno somministrato la sostanza a dei topi con un'infiammazione alla zampa. In sette casi su dieci ci sono osservati miglioramenti.
Tutto merito del Beta-Cariofillene
E-BCP è un componente che è presente in molte erbe aromatiche e spezie, tra le quali, oltre all’origano, vanno ricordate il basilico, il rosmarino, la cannella e il pepe nero. Con una nutrizione standard si assumono giornalmente circa 200 milligrammi di questa molecola.
Secondo i ricercatori chi consuma con maggiore regolarità cibi conditi con l’origano ha più possibilità di rimanere in salute. La Beta-Cariofillene agisce sulle strutture ricettive delle membrane cellulari, i cosiddetti recettori Cannabinoidi-CB2, modificando i comportamenti della cellule. A differenza di altre sostanze stimolanti, la Beta-Cariofillene non ha alcuna conseguenza inebriante. Da qui l'estrema importanza dello studio, che verificherà l’effettiva utilizzabilità a livello farmacologico di questa sostanza.
Bioimis è la soluzione per chi vuole perdere peso e restare in forma. Chiedete consiglio ai nostri medici e nutrizionisti!