Ridurre il consumo di cibi processati e raffinati è un modo per migliorare il proprio benessere.
Gli insaccati sono alimenti di origine animale, composti solitamente da carne tritata. Vengono consumati su una fetta di pane, come antipasto o per farcire primi piatti.
La carne processata contiene ingredienti chimici che non sono naturalmente presenti in quella fresca. Per questo motivo, il suo consumo può aumentare i rischi di insorgenza di malattie croniche.
Quali sono le carni processate?
Salsicce, salami, prosciutto, carne essiccata e affumicata, carne in scatola. Insomma, carni che hanno subito un processo di lavorazione che ne prolunga la conservazione (stagionatura, salatura, affumicazione, inscatolamento o insaccamento).
In generale mangiare carne processata è indice di uno stile di vita non sano, infatti abusarne il consumo è un’abitudine molto più comune tra le persone che conducono uno stile di vita disordinato e non prestano molta attenzione alla propria alimentazione.
Perché le carni processate fanno male?
Contengono ingredienti chimici come i nitriti. Vengono aggiunte per preservare il colore rosso/rosato, per migliorare il sapore eliminando l’ossidazione dei grassi e per prevenire la crescita dei batteri migliorandone il sapore. Le nitrosammine si formano principalmente quando i prodotti a base di carne processata vengono esposti ad alte temperature (130°C).
Queste sostanze sono responsabili dei problemi causati dal consumo di carne processata, come l’insorgenza dei tumori.
Affumicare la carne è uno dei più vecchi sistemi di conservazione, spesso combinato con il salare e l’essiccamento. Questo porta alla formazione di diverse sostanze potenzialmente tossiche. Tra queste abbiamo gli idrocarburi policiclici aromatici (PAHs).
I PAHs sono una classe di sostanze che si formano quando la materia organica brucia e si crede che siano i veri responsabili di alcuni degli effetti negativi della carne processata.
I prodotti a base di carne processata sono, inoltre, ricchi di cloruro di sodio.
Un eccessivo consumo di sale può avere un ruolo chiave nell’ipertensione e nelle malattie cardiache.
La vostra salute ci sta a cuore. Per questo Bioimis ha studiato un programma personalizzato su misura per voi. Contattateci per un appuntamento gratuito!