Buone abitudini , Alimentazione

Perchè acquistare i prodotti vicino alla scadenza?

Precedenti Successivi
ridurre gli sprechi, alimenti scaduti, scadenza cibi,
image description Buone abitudini , Alimentazione

Permette di ridurre gli sprechi e al tempo stesso risponde alle esigenze dei consumatori alle prese con la crisi economica. 

 

Sono sempre più numerose, anche in Italia le catene di supermercati che destinano uno spazio alla vendita delle confezioni con data di scadenza vicina a prezzi drasticamente ribassati. L’organizzazione di questo servizio non è banale e ci sono diversi problemi da risolvere. 

Mettere questi prodotti sul mercato può rappresentare un costo per le aziende, ma è un bene per l’ambiente e un vantaggio per i consumatori

Prima di tutto bisogna disporre di una quantità sufficiente di merci, poi occorre etichettare le confezioni in modo adeguato e organizzare gli appositi spazi in relazione alle modalità di conservazione previste.

L’operazione, pur essendo dispendiosa, offre degli indubbi vantaggi in termini ambientali, visto che molti prodotti freschi, quando giungono in prossimità della scadenza finiscono quasi sempre in discarica o vengono trasformati in mangime per animali. 

 

Evitare lo spreco alimentare: i giovani danno l’esempio

Acquistare i prodotti vicini alla scadenza è la nuova tendenza che sta spopolando tra i giovani. Di solito, questi alimenti vengono venduti con uno sconto del 50-70% rispetto al prezzo di mercato e sono di ottima qualità.
Inoltre, i ragazzi sono più sensibili al tema dello spreco di cibo, un problema globale che ha aggravato la fame nel mondo. Basti pensare che il valore delle perdite e degli sprechi annuali di cibo in tutto il mondo è stato stimato in 400 miliardi di dollari.

Moltissimi prodotti scaduti e vicini alla scadenza vengono smaltiti o distrutti direttamente, rappresentando una grande perdita. A differenza del tradizionale modo di pensare che considera l’acquisto di beni di questo tipo come da avari o fonte di imbarazzo, sempre più giovani apprezzano questo tipo di consumo sostenibile.

Cibo quasi scaduto: un mercato in crescita

Secondo uno studio di iiMedia Research, un’agenzia di consulenza cinese, il mercato cinese del cibo quasi scaduto ha superato i 30 miliardi di yuan (circa 4,64 miliardi di dollari) nel 2020 e il 47,8% dei consumatori che approfittano di queste offerte sono di età compresa tra i 26 e i 35 anni.
I negozi di alimentari al dettaglio che vendono cibo vicino alla data di scadenza si sono moltiplicati nelle città della Cina. HotMaxx, una catena di negozi che ha aperto l’anno scorso nelle principali città cinesi, oggi conta più di 200 punti vendita in tutto il Paese.

Cambiare le vostre abitudini può farvi dimagrire senza soffrire la fame! Chiedete subito aiuto a Bioimis!

 


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni