Cibi e proprietà

Perché i peperoni fanno bene in estate?

Precedenti Successivi
Proprietà e benefici dei peperoni
image description Cibi e proprietà

Questo alimento reintegra i liquidi e i sali minerali. Inoltre, è alleato di cervello, peso, muscoli e pelle.

I peperoni (Capsicum annuum), appartengono alla famiglia delle Solanacee e sono originari dell'America Meridionale e delle Antille.
Sono molto vari nella forma, nel colore e nel sapore: possiamo trovarli più allungati, come i friggitelli (perfetti da friggere) o con forme più tonde, a campana o leggermente quadrati.
Il sapore va dal dolce e delicato al forte e piccante. Le dimensioni sono variabili a seconda della tipologia. Il colore cambia nella maturazione dal verde al giallo, dal verde al rosso, dal verde allo striato giallo o rosso. Alcune varietà particolari tipiche hanno maculature e viraggi verso il viola, l’arancione e altri colori scuri.

Proprietà e benefici dei peperoni

A favore dell’uso dei peperoni nella stagione estiva c'è la sua capacità di reintegrare l'acqua, essendone composto al 92%, e sali minerali quali fosforo, magnesio, potassio, ferro e calcio.
Questo alimento contiene una percentuale di vitamina C quattro volte maggiore che negli agrumi con la conseguente capacità di aumentare la resistenza alle infezioni; inoltre irrobustisce i muscoli e favorisce l’assorbimento del ferro. Se consumati crudi, i peperoni riducono il rischio di contrarre alcune forme di tumore, ad esempio quella al cervello, causata probabilmente dalle nitrosammine, proprio perché questa verdura inibisce queste sostanze cancerogene.
Il contenuto di vitamina C e betacaroteni sembra essere parte integrante di questo effetto protettivo anche se non se ne conoscono ancora bene i meccanismi.
Un altro studio ha dimostrato che la sostanza luteolina presente nei peperoni è utile per rallentare l’invecchiamento delle cellule del cervello che porta così a migliorare la memoria e rimanere più giovani.

Aiutano a dimagrire

La percentuale di fibra è buona e questo lo fa rientrare tra i cibi utili al controllo del peso visto il senso di sazietà. Un'altra sostanza presente è la capsaicina, per la verità molto più ricca nel peperoncino, che si trova in buone quantità sotto la buccia, che possiede proprietà antibatteriche, antidiabetiche, analgesiche e antitumorali.

Perché non tutti digeriscono i peperoni?

Alcune persone non digeriscono il peperone; da un lato un motivo è la presenza sulla buccia di cellulosa che noi esseri umani non scindiamo come gli erbivori e quindi in grosse quantità risulta indigesta, dall’altro lato l’alimentazione moderna porta a consumare troppi prodotti della famiglia delle solanacee che contengono una sostanza chiamata solanina, che se assunta in dosi elevate è persino tossica e il corpo spesso ne diviene intollerante, rifiutandone anche la digestione. 
Per renderli più digeribili è possibile arrostirli e privarli della buccia, se consumanti crudi vanno masticati molto bene e a lungo.

I peperoni in cucina

Crudo, in pinzimonio o nel gazpacho; cotto, dalla bagna cauda alla peperonata; internazionale, dalle fajitas alla ratatouille. Il peperone è estremamente versatile, può essere cucinato con molte tecniche o può non essere cucinato affatto, e consumato sott’aceto o crudo a listarelle, insaporito con olio, pepe e sale. L’importante, al momento dell’acquisto, è controllare che i frutti siano sodi, senza grinze e ammaccature, e che abbiano il picciolo. In frigorifero resistono per qualche giorno, in genere non più di quattro. I peperoni, di solito, vengono preparati come contorno o in abbinamento alla carne, ma sono ottimi anche con il pesce. Ecco una ricette per voi!

Seppie con peperoni

Ingredienti

  • 1 Kg di seppie
  • 1 spicchio d'aglio
  • 2 filetti di acciughe
  • 400 g di peperoni
  • 2 tazze di passata di pomodoro
  • olio evo
  • pepe
  • ciuffi di prezzemolo

Preparazione

Pulite le seppie e tagliatele a pezzi. Fate soffriggere l'aglio, aggiungete le seppie, i filetti d'acciuga tritati e provati della lisca. Pepate, poi unite il passato di pomodoro e, dopo una decina di minuti, i peperoni a falde. Cuocete a fuoco basso per altri venti minuti, fino a completa cottura delle seppie. Servite guarnendo con ciuffi di prezzemolo.

Dimagrire mangiando

Con Bioimis dimagrite, mangiando a sazietà e senza eccessive rinunce! Niente bibitoni o elisir miracolosi, solo una sana alimentazione.


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni