Le stagioni influiscono sul peso? La dieta è efficace anche in estate? Oggi proviamo a rispondere a questa e a molte altre domande...
1) Dicono che in estate si tenda a mangiar meno, ma a me sembra di ingrassare!
È possibile, infatti le temperature torride di questi giorni non hanno effetto solo sul clima, bensì anche sul nostro fisico! Il caldo rallenta il metabolismo, aumentando la capacità di assimilazione degli alimenti. In questo modo, è più facile metter su peso – mentre per dimagrire è necessario sforzarsi più del solito.
2) Perché in estate mi sento più gonfio?
Spesso con il caldo, si avverte una sensazione di gonfiore addominale che può essere dovuto ad un’alterazione della flora intestinale. Certe abitudini che si hanno in estate, come bere bibite ghiacciate, in realtà indeboliscono la flora intestinale causando meteorismo, irregolarità e pancia gonfia.
Allo tesso tempo, durante la bella stagione, un tipico disturbo comune a molte donne è il gonfiore a gambe e piedi. Le alte temperature favoriscono l’aumento del volume dei vasi sanguigni e della pressione venosa, soprattutto a livello delle caviglie. In questi casi, è possibile alleviare i disturbi cercando di non rimanere troppo tempo seduti; se si ha l’occasione di praticare un po’ di attività fisica il nuoto o l’acqua gym sono l’ideale. A tavola privilegiare alimenti freschi, frutta e verdura che contengono vitamina C.
3) Come posso dimagrire in estate?
Quando le temperature sono al massimo, è bene mangiare durante il giorno e ridurre le porzioni serali. In particolare, meglio evitare i carboidrati a cena: se consumati la sera, si adagiano rapidamente nel fegato trasformandosi in grassi.
4) Spesso non rispetto gli orari dei pasti, è corretto?
No! In estate è importante stabilire degli orari per ogni pasto e ogni abitudine, evitando continue variazioni onde evitare ricadute fisiologiche come la stitichezza, la difficoltà di digestione la stasi metabolica.
Hai altre domande?
Chiedi direttamente a noi! Siamo sempre a tua disposizione, ci trovi alla sezione “consulenze” o sulla pagina Facebook di Bioimis: risponderemo al più presto!