Qual è la relazione tra allergia ai pollini e alimentazione? Nei giorni scorsi abbiamo analizzato la teoria delle reazioni crociate, secondo la quale i sintomi di alcune allergie potrebbero diminuire eliminando specifici cibi...
Dieta e allergia ai pollini
Gli alimenti ricchi di istamina possono aggravare le allergie primaverili. La ragione? Si tratta della reattività incrociata tra i pollini di alcune specie di piante e diversi alimenti. Tra le più frequenti e famose, vi sono le conseguenze della reazione crociata tra mela e piante betulacee; pomodori e graminacee; carote, sedano e finocchio e composite. Ma, a seconda del disturbo, esistono indicazioni specifiche sugli alimenti da eliminare: oggi vediamo quali sono sconsigliati in caso di allergia alle graminacee.
Allergia alle graminacee? Ecco cosa eliminare
In caso di allergia alle graminacee, fate particolare attenzione a:
- kiwi
- anguria
- pesca
- prugna
- agrumi
- melone
- albicocca
- ciliegia
- mandorla
- pomodoro
Altri consigli utili
Se hai notato qualcosa di strano in questo periodo, se non riesci a frenare gli starnuti e ti sembra di avvertire sempre un fastidioso senso di prurito, rivolgiti al tuo medico curante. Una visita specialistica può aiutarti a individuare il tipo di allergia e scegliere il metodo di cura più adatto. Nel frattempo, son sempre validi alcuni suggerimenti del tutto naturali:
- tenere porte e finestre chiuse nei giorni in cui si è più esposti al polline
- evitare di tagliare il prato durante le giornate molto calde
- dopo una giornata all'aria aperta, è bene farsi una doccia e cambiarsi i vestiti per ridurre la quantità di pollini in circolazione
- lavare spesso gli occhi con acqua fredda
- ungere l'interno del naso con vaselina
- non fumare ed evitare ambienti con persone fumatrici
Bioimis, per dimagrire e stare meglio!
Vorresti perdere peso e non sai a chi rivolgerti? Contattaci! Bioimis è il programma di educazione alimentare che ti aiuta a dimagrire, senza sforzi né rinunce. Con noi, ritrovi il gusto di stare a tavola...senza affanno! Chiedi subito una consulenza, siamo sempre a tua disposizione!