Originario dell’America del Sud, il pomodoro è un ortaggio conosciuto e utilizzato in tantissimi paesi e particolarmente apprezzato per le sue proprietà salutari.
La pianta del pomodoro appartiene alla famiglia delle Solanacee (Solanum Lycopersicum). Originaria dell'America Latina, si è velocemente diffusa in tutto il mondo e prende il nome dal latino pomum aureus (pomo d’oro) e, nella versione anglosassone (tomato), dall'azteco Xitotomate o Nahuatl Tomatl.
Nei paesi del Sudamerica il pomodoro esiste come pianta selvatica e grazie al clima tropicale, fornisce frutti durante tutto l’anno, mentre nelle regioni europee, se coltivato all'aperto, ha un ciclo stagionale limitato al periodo estivo.
Le specie più diffuse sono: Marmande, Pantano, Samar, San Pietro, Costoluto Fiorentino, Montecarlo, Money Maker, Sunrise, Ace, San Marzano, Napoli VF, Maremma e Romarzano.
Il merito dell'aver fatto conoscere questa pianta nel nostro continente è degli spagnoli, che nel XVI secolo la importarono dal Nuovo Mondo, anche se inizialmente veniva utilizzata solo come ornamento. Il pomodoro è stato, infatti, per molti anni ritenuto velenoso, a causa del suo alto contenuto di solanina, una sostanza contenuta anche nelle melanzane e considerata in quei tempi dannosa per l’uomo.
Un ortaggio dalle incredibili proprietà
Ricco di acqua (94%), il pomodoro può contare su elevato contenuto di minerali e oligoelementi, come:
- il potassio, che aiuta l’organismo a combattere la ritenzione dei liquidi, la stanchezza, i crampi, la debolezza muscolare e l’ipertensione;
- il fosforo, fondamentale per la salute di ossa e denti;
- il calcio, che riequilibra il sistema nervoso e riduce i crampi e il di mal di testa;
- il ferro, alleato contro l’anemia;
- lo zinco e il selenio, che favoriscono la riparazione delle cellule e combattono l’invecchiamento della pelle.
Il pomodoro è un ortaggio leggero, dissetante e molto saporito, con un alto potere nutrizionale. Le proteine non superano l’1% e i grassi corrispondono allo 0,2%, mentre un altro 2,8% è costituito da fruttosio e glucosio.
Il consumo costante di pomodori facilita la digestione dei cibi che contengono fecole e amidi (pasta, riso, patate) e aiuta a eliminare l’eccesso di proteine provocato da un’alimentazione eccessivamente ricca di carni.
Questo alimento è considerato ottimo per combattere il caldo ed è molto indicato nei casi di gotta e problemi legati all’ipertensione. Inoltre, grazie al ricco contenuto di acido malico, arabico e lattico, risolve problemi relativi a una digestione lenta o a una scarsa acidità gastrica, mentre la presenza dello zolfo gli garantisce un'azione disintossicante.
Ecco le sue caratteristiche principali
- Amico del cuore: consumare con regolarità questo alimento riduce del 29% il rischio di incorrere in patologie cardiache.
- Elevato contenuto di vitamina C: questo elemento è ritenuto fondamentale nel corretto funzionamento del nostro sistema immunitario. 100 g di pomodori maturi contengono 25 mg di vitamina C, quasi metà della dose giornaliera consigliata.
- Presenza di vitamina A e B: la vitamina A è presente sotto forma di betacarotene (100 g di pomodori coprono il 15% della quantità di betacarotene da assumere ogni giorno) che è un ottimo alleato della vista, mentre le vitamine del gruppo B favoriscono il ricambio e l’ossigenazione delle cellule.
- Proprietà dimagrante: secondo alcuni studi, i pomodori sarebbero in grado di stimolare la produzione dell'aminoacido carnitina, utilizzato dall'organismo per trasformare i lipidi in energia, favorendo la perdita di peso.
- Alto contenuto di licopene (11 mg/100 g nella polpa e 54 mg/100 g nella buccia): si tratta di un antiossidante naturale in grado di proteggere le cellule dall'invecchiamento. L’organismo umano non è in grado di sintetizzarlo, quindi l’unico modo di assumerlo è tramite l'alimentazione. Il modo migliore per farlo è cuocendo il pomodoro e trasformandolo in sugo o salsa: in questo modo si esalta il suo potere antiossidante.
- Proprietà anticancro: i nutrienti fondamentali contenuti in questo ortaggio, fra cui il licopene, ne fanno un alimento prezioso per prevenire il cancro, in particolare i tumori che colpiscono il colon e la prostata.
- Prevenzione dell'osteoporosi: sembra che la carenza di licopene nel periodo della menopausa sia una delle cause dell'insorgenza di questa patologia.
- Controllo del colesterolo: i pomodori sono alimenti in grado di aiutare l'organismo a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue.
- Proprietà digestive: i pomodori sono in grado di favorire il buon funzionamento dell'intestino per via del loro contenuto di fibre vegetali, come l'emicellulosa e la cellulosa.
- Proprietà diuretiche: grazie al suo elevato contenuto di acqua, questo ortaggio è in grado di stimolare la diuresi soprattutto se è consumato fresco e crudo, senza l'aggiunta di sale.
Al di là degli innegabili benefici che questo alimento produce per la nostra salute, il pomodoro è anche un vero e proprio ingrediente di bellezza. È, infatti, molto utilizzato in ambito cosmetico per la produzione di creme e maschere tonificanti, nutrienti e rassodanti.
Se volete scoprire tutti i benefici di una dieta sana e naturale e ricevere preziosi consigli per un'alimentazione corretta e bilanciata, chiedete informazioni a BIOIMIS!