Noto fin dall’antichità per le sue proprietà terapeutiche, il porro è un ortaggio diffusissimo sulle nostre tavole. Scopri tutti i suoi numerosi benefici!
Perché il porro fa bene alla salute?
Il porro (Allium porrum) è una pianta a carattere biennale appartenente alla famiglia delle Liliaceae. Coltivato e diffuso in tutto il mondo, è ricco di minerali (come ferro, sodio, potassio e zinco), vitamine e amminoacidi.
Gli antichi egizi lo utilizzavano per curare mal di gola e insonnia e nel Medioevo gli erboristi ne consigliavano l’assunzione in caso di polmonite o disturbi alle vie respiratorie. Ma quanto c’è di vero?
Ecco tutti i benefici di questo apprezzatissimo alimento:
- aiuta a dimagrire perché produce un ottimo effetto saziante;
- contiene una buona quantità di fibre, che favoriscono la pulizia dell’intestino;
- grazie al contenuto di allicina, apporta benefici in caso di reumatismi e artrite;
- le sue proprietà diuretiche lo rendono efficace in caso di problemi alle vie urinarie e stitichezza;
- è un alimento disintossicante, consigliato per salvaguardare i reni;
- migliora la digestione e riduce la formazione di gas intestinali;
- mantiene elastica la pelle, grazie alla presenza di vitamina E e carotene;
- riduce il colesterolo e rafforza il sistema immunitario, portando benefici in caso di raffreddori e infezioni;
- un’assunzione regolare aiuta ad abbassare la pressione sanguigna;
- contiene polifenoli, che hanno potenti proprietà antiossidanti e contrastano gli effetti dei radicali liberi.
Un ingrediente versatile in cucina
Il gusto del porro ricorda quello dell’aglio e della cipolla, ma è molto più delicato. Questo lo rende l’ingrediente ideale da utilizzare in cucina per realizzare piatti raffinati e saporiti.
Oltre a essere un’ottima alternativa alla cipolla per il soffritto, viene utilizzato in numerose ricette: tagliato a rondelle e aggiunto alle insalate, tagliato a fettine per il pinzimonio, come condimento di pasta e riso, per accompagnare carne e pesce.
Normalmente si utilizza solo la parte bianca finale, ma non gettate via la parte verde. Contiene molta vitamina C e potete utilizzarla per la preparazione di gustose zuppe.
Le varietà di porri più diffuse sono l’Eskimo, il Porro di Liegi, il Gigante d’Inverno, il Porro d’Italia ed il Porro grossissimo di Rouen.
Un secondo veloce, perfetto per chi è a dieta
Oggi vi proponiamo una ricetta semplice da preparare, ma davvero deliziosa: filetti di orata ai porri.
Fate cuocere a vapore le guaine di porro, sistemateci sopra i filetti di orata, richiudeteli e fateli saltare per pochi minuti in una pentola con un filo di olio extravergine. In un altro pentolino emulsionate un cucchiaio di olio con del succo di limone ed erba cipollina tritata finemente. Infine, condite i filetti di orata in guaina con la salsa ottenuta. Buon appetito!
Con Bioimis dimagrite e migliorate la vostra salute
Imparate a mangiare correttamente per restare in forma e recuperare energia e vitalità. Il programma di educazione alimentare di Bioimis vi può aiutare a perdere peso nel modo giusto. Contattateci subito per iniziare il vostro percorso!