La chiave per prevenire ed affrontare l'influenza in modo naturale è adottare una dieta equilibrata, rispettando la stagionalità e privilegiando cibi che rinforzano le difese immunitarie dell'organismo.
Ecco alcuni alimenti che, più di altri, dovrebbero far parte della tua tavola per prevenire l'influenza.
Verdura
Consuma almeno due-tre porzioni di verdura al giorno, dando particolare importanza a cavolfiori, cavoli, broccoli e verza. Questi vegetali, ricchi di vitamina C e principi attivi antinfiammatori, possono essere consumati crudi, sbollentati o saltati in padella con aglio e peperoncino. Evita cotture prolungate per preservarne le proprietà nutritive. Aggiungi alla lista della spesa anche ravanelli, radicchio, sedano, porri, zucche, carote, pomodori e peperoni, che contengono vitamine essenziali per rinforzare le mucose e proteggere dalle infezioni.
Aglio e Cipolla
Utilizza aglio e cipolla nella preparazione dei tuoi piatti. Oltre a fornire vitamine e sali minerali, hanno proprietà antisettiche, fluidificano il catarro e supportano il sistema immunitario.
Spezie
Aromatizza i tuoi piatti con spezie come curry, paprica e peperoncino, che contengono acido acetilsalicilico, un potente antinfiammatorio. Rosmarino, salvia, timo, maggiorana, alloro, zenzero, cannella e santoreggia sono riscaldanti, digestivi e tonificanti, ideali per contrastare la stanchezza e migliorare l'umore.
Frutta
Assicurati almeno tre porzioni di frutta al giorno, con particolare attenzione all'arancia, ricca di vitamina C. Kiwi, mele cotte con cannella, pere e altri agrumi contribuiscono a potenziare le difese immunitarie.
Condimenti
Per variare il condimento delle verdure, usa spezie come il peperoncino famoso per la sua azione antibatterica e vasodilatatrice e il limone. Il limone facilita l'assorbimento del ferro, potenziando le difese naturali contro raffreddore e tosse.
Cereali
I cereali come miglio, grano saraceno e riso migliorano la funzionalità di reni, cuore e sistema nervoso, fornendo sali minerali, acidi grassi essenziali, vitamine e fibra.
Legumi secchi
Consuma ceci, lenticchie e fagioli almeno 2-3 volte alla settimana come sostituto della carne. Sono ricchi di proteine vegetali e minerali.
Semi oleosi
Noci, nocciole, semi di zucca, lino, girasole e grano forniscono vitamina E, zinco e magnesio. Sono uno spuntino ideale e possono essere aggiunti al latte, allo yogurt o spolverati su pane e miele.
Pesce
Oltre agli acidi grassi essenziali, sono fonti di proteine di alto valore biologico, ferro, zinco e rame. Consumali almeno 2-3 volte alla settimana per supportare la risposta immunitaria.
Carne
Opta per piccole porzioni cotte al vapore, al cartoccio o ai ferri, alternando manzo, pollo e tacchino.
Grassi crudi
Preferisci grassi di origine vegetale come olio extravergine d'oliva e di girasole. Contengono acidi grassi pregiati, vitamine A ed E, regolando la temperatura corporea e sostenendo sforzi prolungati al freddo.
Liquidi
Durante l'influenza, integra liquidi con acqua, infusi di rosa canina, tisane con miele, tè verde e brodo caldo. Questi contribuiscono a mantenere la temperatura corporea e alleviano le vie aeree superiori irritate.