L’alimentazione è un fattore determinante per la salute dei capelli, e diete squilibrate possono causare carenze di nutrienti e aumentare il rischio di caduta precoce dei capelli.
È quindi importante seguire un’alimentazione equilibrata e scegliere i cibi e le sostanze più appropriate per la vitalità dei capelli, in combinazione con uno stile di vita sano.
Ecco alcuni consigli per garantire un’alimentazione adeguata per la salute dei capelli:
Assicurare un’adeguata quantità di proteine: l’apporto proteico dovrebbe corrispondere minimo a 0,8/1 grammo per chilo di peso corporeo. È importante privilegiare gli alimenti proteici ad alto valore biologico come anche alimenti vegetali con alte percentuali proteiche come i legumi e la soia.
Introdurre grassi polinsaturi omega 3: questi grassi sono importanti per la salute del cuoio capelluto e della crescita dei capelli. Si trovano nel pesce, negli oli vegetali di oliva o monoseme, nelle noci e nella frutta secca a guscio.
Moderare l’assunzione di zuccheri semplici: un’eccessiva quantità di zuccheri richiede una continua produzione di insulina e determina un aumento della liberazione di cortisolo, che può causare squilibri ormonali. È meglio privilegiare carboidrati complessi, alimenti a basso indice glicemico e prodotti integrali ricchi di fibre.
Assicurare un’adeguata idratazione: bere la giusta quantità di acqua ogni giorno è importante per la salute e la bellezza dei capelli, in quanto assicura l’equilibrio idrico giornaliero.
Attenzione alle vitamine!
È anche importante prestare attenzione alle carenze di vitamine e minerali, poiché possono influire sulla salute dei capelli. Ecco alcuni micronutrienti che sono particolarmente importanti per i capelli:
Vitamina A: questa vitamina è importante per proteggere i capelli dalle aggressioni esterne, regolare la sintesi delle cheratine e favorire la formazione di mucopolisaccaridi. Una carenza di vitamina A può causare capelli fragili, opachi e secchezza cutanea. Le principali fonti di vitamina A la verdura a foglia verde scuro, frutta e verdura di colore arancione, carote, albicocche, zucca e alcune erbe aromatiche come il prezzemolo.
Vitamina E: questa vitamina è un ottimo antiossidante ed è importante per la salute dei capelli e della pelle. Le principali fonti di vitamina E sono l’olio extra vergine d’oliva, gli oli vegetali monoseme e la frutta a guscio (mandorle, noci)
Il selenio , è un minerale antiossidante importante per il rinnovamento delle cellule del cuoio capelluto. Buone fonti sono cereali integrali, le noci, e nel regno animale: il pesce e i frutti di mare, fegato e rene, latte e derivati.
Lo zinco , fa parte delle cellule della struttura del capello e stimola il sistema immunitario. È presente in ottime quantità nel pesce, nella carne, il latte e derivati e nei cereali integrali.
Il rame, interviene nell’utilizzo del ferro e nella sintesi dell’emoglobina, nella produzione del collagene e favorisce la produzione di una sostanza che colora i capelli. Buone fonti sono i molluschi, noci, cioccolato extra fondente.
Il ferro , una sua eventuale carenza può favorire la caduta dei capelli; infatti questo sale minerale è un componente dell’emoglobina (che ha il compito di trasportare l’ossigeno nel sangue) ed è una sostanza indispensabile anche per il capello. Alimenti ricchi di Ferro sono i legumi, noci, tuorlo d’uovo e la carne.
Oltre a evitare carenze nutrizionali, è importante praticare attività fisica moderata, integrare l'alimentazione con vitamina D, evitare uno stile di vita stressante, non fumare ed evitare trattamenti chimici aggressivi.