Il rientro dalle vacanze è sempre un momento traumatico che porta con sé una buona dose di nostalgia e spesso qualche chilo in più di quando sono iniziate. Per gli italiani, sembra che un rimedio per recuperare il buon umore ci sia, ed è quello di ritrovare una regolarità nei pasti e nello stile di vita.
Settembre infatti è il mese preferito dagli italiani per iniziare una dieta. A questo proposito, qualche giorno fa, sul Corriere della Sera è uscito un articolo in cui si parla del momento migliore (e del momento peggiore ) per iniziare un nuovo programma alimentare.
Ecco i principali punti trattati nell’articolo del Corriere e il nostro commento (sotto).
Non Pianificare una dieta mentre sei in Vacanza. Secondo il Corriere, la sola idea di dover rinunciare a breve a determinati cibi scatena una sorta di «effetto ultima cena», che spinge alcune persone a mangiare di più per compensare le future mancanze.
Inizia quando sei pronto a cambiare. Essere preparati al cambiamento è senz'altro un ottimo inizio, spesso chi è a dieta ottiene i successi migliori a causa di un campanello d'allarme, che può essere un avvertimento medico sulla propria salute o la presa di coscienza della propria situazione.
Non iniziare la dieta fra venerdì e domenica. Secondo il Corriere il nuovo inizio di settimana è il momento ideale per cominciare una dieta, quindi il lunedì sembra essere il momento migliore.
Non iniziare se è una settimana di forte stress. Bisognerebbe, sempre secondo il Corriere, rimandare di qualche giorno l’inizio della dieta se si stanno affrontando dei giorni di particolare stress emotivo o se si è profondamente preoccupati per qualcosa.
Inizia dopo un cambiamento. Un cambiamento nella nostra vita, come un nuovo lavoro o un trasloco può essere un buon momento per iniziare un programma alimentare, essendo maggiormente predisposti a modificare le nostre abitudini.
La nostra opinione
Nonostante la maggior parte dei punti trattati siano condivisibili, altri sono consigli generici che si applicano a programmi di dimagrimento completamente diversi dal percorso personalizzato dell’Accademia Bioimis. Il nostro percorso alimentare infatti non serve unicamente a perdere perso velocemente ma ha l’obiettivo di rieducare la persona alla scoperta della corretta e sana alimentazione naturale.
Per questo motivo, più che focalizzarsi sul giorno della settimana in cui iniziare il programma, la domanda vera che dovremmo porci è:
Siamo pronti a cambiare la mia nostra vita per sempre?
Desideriamo veramente ritrovare la nostra salute, la nostra autostima e sentirci nuovamente bene con noi stessi?
Se la risposta ad entrambe le domande è si, con il nostro aiuto e tutto il supporto dello Staff di medici, biologi e coach alimentari Bioimis, raggiungerete i risultati desiderati.
Così come hanno fatto il 99,3 % degli oltre 35.000 clienti che si sono affidati alla nostra Accademia Alimentare e di cui puoi vedere le testimonianze QUI.
Cosa aspetti, scopri come Bioimis può cambiare anche la tua vita, richiedi una consulenza GRATUITA