Cibi e proprietà , Alimentazione

Quante sono le proprietà delle albicocche?

Precedenti Successivi
Proprietà albicocche
image description Cibi e proprietà , Alimentazione

Marmellata di albicocche e albicocche...a chi non viene l'acquolina in bocca al solo pensiero? Le albicocche sono frutti estivi dal sapore squisito che, inoltre, hanno ottime proprietà per l'organismo.

Un frutto davvero irrinunciabile

Le albicocche sono frutti tanto preziosi da essere oggetto di studio scientifico: le loro virtù, infatti, sono considerate indispensabili per il benessere dell'organismo. È curioso che un frutto tanto piccolo possa contenere molti elementi essenziali e che, per questo, possa contribuire sensibilmente alla salute del fisico. L'albicocca nasce dall’albero Prunus Armeniaca, famiglia delle Rosacee, genere Prunus. È un frutto tipicamente estivo, originario dell’Asia ma attualmente diffuso sull'intero Pianeta. Il suo diametro varia dai quattro ai sei centimetri, ma contiene moltissimi minerali ed è una ricca fonte di vitamine A e C.

Le proprietà delle albicocche

Le albicocche sono ricche di antiossidanti, vitamina C e vitamina A. Per questo, sono consigliate per una dieta antiage, per aumentare le difese immunitarie e come aiuto per la protezione dai raggi solari. Contengono fibre e sono considerate ottime per il buon funzionamento del colon, per migliorare il processo digestivo, per bilanciare il metabolismo e mantenere un peso corporeo nella norma. Infine, hanno buoni livelli di ferro e rame, la cui importanza è fondamentale nella formazione dell’emoglobina.

Perché mangiare albicocche?

Secondo gli specialisti, le albicocche aiuterebbero a:

  • Prevenire i tumori: anche se la questione è ancora oggetto di indagine, ad oggi possiamo affermare che gli antiossidanti contenuti nelle albicocche offrono protezione nei confronti dei radicali liberi, in particolare per la loro azione ai danni delle cellule e del DNA.
  • Migliorare la salute cardiovascolare: ricche di beta-carotene presente, le albicocche prevengono l'ossidazione del colesterolo LDL, disintossicando il sangue ed evitando numerose patologie di tipo cardiaco.
  • Aumentare il benessere degli occhi: grazie al contenuto di vitamina A e carotenoidi. Gli esperti consigliano di consumare frequentemente questo frutto (o frutti di colore arancione) per prevenire patologie come la degenerazione maculare e la cataratta.
  • Mantenere la pelle in salute: oltre a mangiarle, l'olio di albicocca applicato direttamente sulla pelle può alleviare fastidiosi disturbi come l’eczema e la scabbia.

Bioimis: la soluzione giusta per te!

Hai già provato tante diete e non hai ottenuto risultati? Rivolgiti agli specialisti Bioimis! Il programma alimentare Bioimis ti aiuterà a perdere peso in modo semplice ed efficace, per sempre!


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni