Cibi e proprietà , Alimentazione

Radicchio: benefico per l’organismo

Precedenti Successivi
radicchio proprietà, radicchio, benefici radicchio, dieta radicchio, bioimis, radicchio di chioggia, radicchio di treviso benefici,
image description Cibi e proprietà , Alimentazione

Il radicchio è un alimento molto leggero e digeribile, particolarmente consigliato a chi ha bisogno di abbassare il colesterolo nel sangue e disintossicare l'organismo. 

 

Chi l’ha detto che la verdura di stagione a novembre non possa competere con quella estiva per colore, gusto e anche benefici?
Il radicchio, ad esempio, è un ortaggio della stagione fredda che può dare molte soddisfazioni in questo senso, a partire dalla versatilità che lo rende l’ingrediente perfetto in tante ricette diverse.

Quanto a minerali, questo ortaggio contiene soprattutto potassio, ma anche magnesio, fosforo, calcio, zinco, sodio, ferro rame e manganese; possiede, inoltre, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E, vitamina K.
Grazie all'elevata percentuale di acqua, il radicchio è depurativo. Può essere inoltre un valido aiuto per chi soffre di stitichezza e difficoltà digestive. Le fibre in esso contenute sono in grado di trattenere gli zuccheri presenti nel sangue. Per questo motivo è un alimento consigliato a chi soffre di diabete di tipo 2.

 

Radicchio in padella

Ingredienti
3 cespi di radicchio
1 cipolla bianca
2 rametti di maggiorana fresca
olio extravergine di oliva
pepe nero

Preparazione
Iniziate la preparazione del radicchio in padella mondando ogni cespo dal torsolo centrale e da eventuali foglie esterne rovinate. Sfogliatelo e tagliatelo a striscioline. In una padella scaldate 3 cucchiai di olio, unite la cipolla tritata e fate soffriggere per qualche minuto. Unite il radicchio e fate cuocere a fiamma viva per 5 minuti. Una volta cotto unite le foglie di maggiorana e aggiustate di pepe macinato al momento.

Insalata invernale

Ingredienti
1 cespo di radicchio tardivo
2 coste di sedano
1 finocchio
1 rapa rossa cotta a vapore
2 arance
olio extra vergine di oliva
mandorle a lamelle
pepe nero

Preparazione
Tagliate il radicchio in piccoli pezzi e disponetelo su un largo piatto. Sfogliate il finocchio, eliminando la parte esterna più dura e affettatelo sottilmente, distribuendolo sopra il radicchio. Pelate le coste di sedano e riducetele a tocchetti. Tagliate l'arancia al vivo e unitela alle verdure. Tostate le mandorle a lamelle e spremete la seconda arancia, filtrando il succo. Preparate un condimento unendo al succo d'arancia una macinata di pepe e l'olio. Tagliate la barbabietola a cubetti, aggiungetela all’insalata solo all’ultimo e condite con l'emulsione all'arancia. Completate con le mandorle tostate e servite subito l'insalata invernale.

Frittatine al radicchio

Ingredienti
pepe
4 cucchiai latte
100 g di ricotta
30 g di burro senza sale
3 cespi radicchio rosso
6 uova

 

Preparazione
Pulite il radicchio eliminando la parte esterna della radice, tagliatelo a tronchetti e riducete la radice stessa a fettine sottili. Lavatelo, asciugatelo e stufatelo dolcemente in una padella con 10 g di burro per circa 5 minuti. Rompete le uova in una ciotola, unite la ricotta, una generosa macinata di pepe e sbattetele con una forchetta per pochi istanti. Suddividete il burro rimasto in 4 padellini del diametro di 12 cm e con il bordo alto, fatelo sciogliere su fiamma bassa e suddividete il composto di uova. Unite il radicchio, mescolate per un istante e cuocete le frittate su fiamma bassa, coperte, per circa 5 minuti. Levate il coperchio, trasferitele sotto il grill del forno e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Levate i padellini dal forno, lasciate riposare le frittate 5 minuti e servite subito.

 

Polpette con radicchio e tonno

Ingredienti
100 g di tonno al naturale
1 cespo di radicchio trevigiano
1/2 cipolla
olio extra vergine di oliva
1 patata grande
1 cucchiaio di prezzemolo
2 cucchiai di ricotta
avena tritata
pepe


Preparazione
Lavate la patata, sbucciatela e lessatela. Appena pronta schiacciatela finemente con il passapatate. Stufate il radicchio, precedentemente tagliato a listarelle, in un soffritto di olio e cipolla. In una ciotola mescolare il tonno sgocciolato, il radicchio che avrete lasciato raffreddare, la patata schiacciata, il prezzemolo e la ricotta.Aggiungete il pepe e l’avena. Si otterrà così un composto compatto e omogeneo. Con un cucchiaio prelevate un quantitativo di composto e formate delle polpette. Passare le polpette nell’avena. Appena pronte, adagiatele su una teglia ricoperta da carta da forno e cuocetele in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti. Quando saranno ben dorate, toglietele dal forno e servite.

 

Bioimis è il segreto per raggiungere la vostra forma ideale. Chiedete informazioni ai nostri esperti!

 


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni