Oggi, il riso è coltivato in tutto il mondo e soddisfa il 50% delle richieste alimentari per la popolazione generale.
In Italia il riso si produce soprattutto in Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto, ma anche in Toscana, Sardegna e Calabria.
Nel nostro Paese questo alimento rappresenta una importante, ma spesso sottovalutata, alternativa al frumento. La pasta è più ricca di proteine, mentre il riso contiene più amido; ciò fa sì che durante la cottura quest'ultimo assorba notevoli quantità di acqua, fino a triplicare il proprio peso; per questo motivo, risulta più saziante della pasta.
Nel riso le proteine sono presenti in quantità limitata; in particolare, scarseggia la percentuale di prolammine e per questo non si forma glutine. Quindi, questo alimento è perfettamente tollerato dai celiaci.
Se integrale, infine, può essere utilizzato, ma pur sempre con una certa moderazione, anche dai diabetici. Il suo indice glicemico è infatti più basso rispetto a quello della pasta.
Ma ora passiamo alle ricette!
Sformatini di riso con salmone e asparagi
Ingredienti
- 160 g di riso
- 300 g di asparagi
- 50 g di salmone cotto
- mezza cipolla
- olio extravergine d'oliva
Preparazione
Pulite gli asparagi eliminando la parte legnosa. Sbollentateli per 8-10 minuti. Tagliateli a fettine e conservate alcune delle punte per la decorazione. Rosolate la cipolla. Aggiungete il riso e tostatelo un minuto. Aggiungete asparagi e salmone e coprite con acqua calda. Coprite con un coperchio e fate cuocere una decina di minuti, il riso deve rimanere bello al dente. Trasferite nei pirottini per muffin, unti con un po’ di olio. Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per 15 minuti circa. Lasciate intiepidire prima togliere dagli stampi e servire.
Riso al forno con scarole e ricotta
Ingredienti
- 180 g di riso
- 1 scarola media
- 100 g di ricotta
- 1 spicchio d'aglio
- olive nere
- olio extravergine d'oliva
Preparazione
Pulite le scarole staccando le foglie dal torsolo e sciacquatele. Lessatele per qualche minuto. In una padella rosolate l’aglio con le olive. Aggiungete le scarole ben strizzate e tagliate, cuocete per 5-10 minuti. Nel frattempo, mettete il riso in una pentola e copritelo con 360ml di acqua. Cuocete fino a che il riso non avrà assorbito tutta l’acqua. Mescolate con la ricotta sbriciolata e la scarola (dopo aver eliminato l’aglio). Trasferite in una teglia per due porzioni e aggiungete un filo d’olio. Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per 15-20 minuti, o fino a doratura.
Verdure alla messicana con riso
Ingredienti
- 1 peperone rosso
- 2 etti di fagioli neri messicani lessati
- 2 etti di mais dolce in grani conservato al naturale
- 2 etti di piselli cotti
- 2 etti di favette cotte
- 2 etti di fagioli neri
- 2 etti di riso a grana lunga
- 1 carota
- 2 spicchi di aglio
- 2 peperoncini
- 1 cipolla dorata
- 2 etti di pomodori piccoli
- 4 cucchiai di olio di oliva
Preparazione
Lessate il riso in acqua mentre si preparano le verdure. In un tegame con l'olio rosolate a fiamma bassa la cipolla e l'aglio tritato finemente, la carota tagliata a cubetti e i peperoncini. Dopo 5 minuti aggiungete il peperone pulito e tagliato a listarelle, mescolate e rosolate a fiamma media per 10 minuti. Poi aggiungete i fagioli neri, i piselli, i fagioli, le favette e il mais ben sgocciolati, mescolate e lasciate insaporire per altri 10 minuti. Lontano dalla fiamma aggiungete i pomodori tagliati in quarti e mescolate nuovamente. Distribuite il riso, al dente e asciutto, nei piatti individuali e dividete sopra le verdure.
Tortino di riso e spinaci
Ingredienti
- 4 manciate di riso
- mezzo chilo di spinaci
- 1 peperoncino
- 1 cipolla
- 2 foglie di salvia fresca
- 1 cucchiaio di ricotta
- olio
- burro senza sale
- 1 cucchiaio di pangrattato senza sale
- 4 gherigli di noce
Preparazione
Portate a ebollizione mezzo litro di acqua, versate il riso, abbassate la fiamma e lasciatelo cuocere per circa 15 minuti. Mettete gli spinaci in padella, coperti, senza condimento, a fiamma bassa. In un'altra padella grande scaldate 2 cucchiai di olio con il peperoncino e la salvia, tritare la cipolla e metterla a rosolare a fiamma bassa. Togliete dal fuoco gli spinaci cotti, tritateli, uniteli alla cipolla e mescolate. Controllate la cottura del riso: se è troppo asciutto aggiungete altra acqua calda, se è arrivato a cottura e contiene ancora acqua alzate la fiamma per farla evaporare mescolando. Non occorre scolare. Unite il riso agli spinaci, mescolate bene, spegnete la fiamma e aggiungete la ricotta e un pezzetto di burro. Ungete una pirofila, cospargetela di pangrattato, versate il composto e livellate la superficie. Cospargete con altro burro a fiocchetti e noci tritate. Mettete in forno ben caldo per circa 20 minuti.
Provate le ricette di Bioimis!
Mangiare in maniera sana è l’unico modo per perdere peso in maniera equilibrata e mantenere i risultati nel tempo.