Il Natale è per tradizione una festa da trascorrere in famiglia, è un momento speciale da dedicare alle persone che si amano. Preparare un buon pasto può essere un bel modo per dimostrare il nostro affetto. Fatti dunque trasportare dall'atmosfera delle feste e comincia a programmare i tuoi pranzi e le tue cene per stare insieme.
A Natale prepara il tacchio
Anche oggi vogliamo proporvi una ricetta adatta per il menù delle feste e soprattutto che si presta soddisfare i gusti di tutti. L'ingrediente principale è il tacchino che generalmente, visto le dimensioni, non siamo abituati a cucinare intero. Ma per Natale possiamo fare un'eccezione e preparare un tacchino al forno che non ha nulla da invidiare a quello che appartiene alla tradizione degli Stati Uniti e che siamo abituati a vedere nei film!
Tacchino di Natale
Ingredienti:
- 1 tacchino di circa 3 kg
- 2 cucchiai di coriandolo in grani
- pepe a piacere
- 5 foglie di alloro (o salvia)
- 1 spicchio d'aglio 2 rametti di rosmarino
- 1 pezzetto di radice di zenzero
- succo di 2 limoni
- olio extravergine d'oliva
Preparazione:
- Tritare insieme aglio, pepe, coriandolo, alloro o salvia, zenzero e rosmarino.
- Preparare una marinata versando in un ampio contenitore il succo di limone, olio extravergine d'oliva e il mix di erbe precedentemente preparato.
- Cospargere il tacchino con la marinata cercando di fare entrare il composto anche sotto la pelle, lasciarlo riposare nella marinatura per 24 ore, capovolgendolo di tanto in tanto.
- Riscaldare il forno a 180° C, nel frattempo adagiare il tacchino nella placca del forno, infornarlo e di tanto intanto spennellarlo con la marginatura avanzata.
- Un tacchino delle dimensioni indicate cuocerà in due ore e mezza circa.
- Prima di servire decorare il piatto di portata con fette di limone e qualche foglia di salvia o prezzemolo fresche.
Anche l'occhio vuole la sua parte
Qualunque ricetta decidiate di realizzare, dedicate un ritaglio del vostro tempo anche per abbellire la tavola.
Non serve esagerare, basta davvero poco: potete creare delle decorazioni con le pigne semplicemente mettendole in ordine sparso sul tavolo, in alternativa potete posizionarle una per ogni ospite, creando un segnaposto, oppure possono formare un magnifico centrotavola.
Anche le candele sono perfette come centrotavola, in più scaldano l'atmosfera.
E se volete un tocco di colore, vi basterà sistemare sul tavolo una o due piante di Stella di Natale dalle piccole dimensioni, magari legando un nastro di raso attorno al vaso. Otterrete un risultato elegante con il minimo sforzo!
Bioimis ti augura buone feste!
Con i nostri consigli, siamo sicuri che il cenone di Natale sarà un vero e proprio successo! Per conoscere altri trucchi e suggerimenti, continua a seguire il nostro Blog e iscriviti all’aria freemium di Bioimis. Non esitare a chiedere un consulto ai biologi nutrizionisti: sono sempre a tua disposizione!