Pianta aromatica verde brillante e dall’aroma caratteristico, il basilico è un alimento ricco di sali minerali ed è utile per il fegato e lo stato d’animo.
Il basilico è usato in cucina quasi esclusivamente in Italia. Vengono consumate quasi esclusivamente le foglie, ma anche i boccioli sono commestibili e ricchi di proprietà nutrizionali. In cucina si utilizzano anche i semi, che, mescolati all’acqua, creano un composto gelatinoso impiegato per la preparazione di dolci o bevande.
Oltre che fresco, il basilico si può anche consumare essiccato, anche se ha un aroma e un sapore molto diverso ed è per questo che, per conservarlo, si preferisce l’uso del congelatore.
Tanti benefici per la salute
Il basilico ha notevoli proprietà nutritive e salutari ed è ricco di minerali e nutrienti tra cui la vitamina K e il manganese. È un'ottima fonte di rame e vitamina C, oltre che di calcio, ferro, acido folico e acidi grassi omega 3. Contiene, inoltre, importanti antiossidanti.
Gli oli essenziali di basilico hanno diversi usi medicinali e possono essere usati per calmare la tosse, ma anche per attenuare ansia, stress e insonnia. Questa pianta è usata per la preparazione di integratori che favoriscono la salute delle vie respiratorie e per risolvere disturbi di stomaco e migliorare la digestione.
Ricette con il basilico
Burger di fagioli dall’occhio
Ingredienti
- 200 g di fagioli dall'occhio
- 100 g di pane raffermo senza sale
- 100 ml di acqua
- 1 ciuffo di basilico
- 40 g di farina di mais
- aglio in polvere
- peperoncino in polvere
- olio extravergine di oliva
- pepe
- 4 fette di rape rosse
Preparazione
Lavate i fagioli e metteteli ad ammollare per circa 10 ore. Trascorso il tempo indicato, gettate l’acqua di ammollo, sciacquateli, riversateli in una pentola e cuocete in acqua per 50 minuti. Al termine della cottura, verificate che i fagioli, stringendoli tra due dita, si disfino con facilità, quindi spegnete la fiamma e sgocciolateli. Tagliate a cubetti il pane e mettetelo in una ciotola. Aggiungete l’acqua e attendete che il pane si ammorbidisca, assorbendolo. Per facilitare il processo, spingete, con un cucchiaio, i pezzetti più secchi verso il fondo della ciotola. Riversate i fagioli in un’altra ciotola, lasciandone da parte una manciata per la decorazione. Pepate, aggiungete un giro di olio, il basilico, il peperoncino e l’aglio. Frullate con il mixer. Aggiungete 20 g di farina di mais per la polenta istantanea e mescolate. Se il composto è troppo sodo, aggiungete qualche cucchiaio di acqua e lasciatelo riposare un po’, in modo da farlo idratare. Nel frattempo, rivestite una teglia con carta forno e versatevi sopra l’impasto. Servendovi di un coppapasta, formate i burger. Spolverizzateli con la restante farina di mais e aggiungete qualche fagiolo integro. Ungete ogni burger con olio. Infornate a 200°C per 20 minuti. Sfornateli e adagiateli su fette sottili di rapa rossa.
Riso selvaggio al basilico e limone
Ingredienti
- 200 g di riso Patna o Basmati
- 100 g di riso selvaggio o riso d’acqua
- 1 ciuffo di basilico
- 1 limone
- olio
Preparazione
Portate a bollore abbondante acqua, cuocetevi il riso selvaggio per trenta minuti, aggiungete l’altro riso e cuocete per altri venti-trenta minuti. Quando entrambi i risi sono diventati teneri, sgocciolateli e conditeli con due cucchiai d’olio, il basilico sminuzzato, il succo e la buccia grattugiata di mezzo limone. Tagliate a fettine il restante limone per guarnire il piatto da portata. Ottimo accompagnamento per pesci lessati.
Gazpacho al melone e basilico
Ingredienti
- 2 meloni medi
- qualche foglie di basilico
- 20 g di mandorle sgusciate
- 1 spicchio d'aglio
- 100 ml di olio evo
- pepe
Preparazione
Tostate le mandorle sgusciate in un padellino antiaderente. Frullate la polpa di meloni e a parte frullate mandorle, basilico, aglio e olio. Unite tutto insieme e mescolate. Lasciate riposare in frigorifero per almeno mezz'ora. Riempite i piatti fondi con il gazpacho preparato, unite qualche foglia di basilico fresco e pepe.
Spaghetti con vongole al pesto e basilico fritto
Ingredienti
- 320 g di spaghetti
- 100 g di basilico
- 30 g di pinoli
- 1 Kg di vongole
- 2 spicchi d'aglio
- 9 cucchiai di olio di oliva extravergine
Preparazione
Immergete le vongole in acqua e lasciatele spurgare per un’ora: scolate, sciacquate e mettetele in una pentola insieme a uno spicchio d'aglio tritato e a 2 rametti di basilico. Cuocete a fiamma alta e non appena le vongole si aprono, scolatele e filtrate il brodo di cottura, che dovrete lasciare da parte. Sbucciate l’ultimo spicchio d’aglio, tritatelo nel mixer con delle foglie di basilico, i pinoli e 4 cucchiai di olio, fino a ottenere un pesto omogeneo. Prendete una padella, versate il fondo di cottura delle vongole e scaldatelo. Lessate la pasta, poi scolatela al dente e versatela nella padella: aggiungete le vongole e il pesto, mescolate e poi fate riposare per qualche minuto. Lavate, asciugate e poi friggete 20 foglie di basilico in un padellino. Una volta croccanti, adagiateli sugli spaghetti e servite immediatamente.
Riscoprite la vostra naturale vitalità con Bioimis!
Provate le nostre ricette e poi diteci cosa ne pensate!