Bambini e alimentazione, un binomio non sempre facile. Nelle delicate fasi dello sviluppo, i più piccoli devono essere accompagnati, con amore e fantasia, alla scoperta della dieta più adatta al loro benessere fisico. Come fare? Ecco i consigli di Bioimis!
Bambini e alimentazione
Le mamme lo sanno bene: i pasti sono momenti particolarmente delicati, che necessitano di attenzioni speciali. Non sempre i bambini gradiscono le ricette loro proposte e, al contrario, sono naturalmente attratti da alimenti che, spesso, gli adulti non considerano. Non importa se i genitori siano ottimi cuochi, nella maggioranza delle famiglie italiane il momento del pasti è accompagnato da lamentele e capricci. C’è chi si rifiuta di mangiare, chi vorrebbe solo i dolci, chi preferisce specifici alimenti e si rifiuta di provare nuovi sapori. Questioni di normale amministrazione, che ogni genitore ha dovuto affrontare almeno una volta nella vita.
La dieta per i bambini è ricca di…fantasia!
È possibile far divertire i bimbi e attirarli a tavola senza pregiudizi? I vecchi trucchi della nonna funzionano sempre, basta davvero poco per convincere un bimbo a mangiare in modo sano e nutriente:
- Coinvolgete i vostri figli nella preparazione dei piatti e della tavola, meglio ancora se con posate, bicchieri e tovaglioli colorati
- Proponete loro ricette divertenti e colorate, che possano invogliarli ad assaggiare pietanze mai conosciute prima. Per esempio, frutta e verdura e frutta possono essere impiegate per ricette variopinte e fantasiose. Il colore degli ortaggi conquisterà i più piccoli, mentre gli alti valori benefici li aiuteranno a stare in forma. La clorofilla, ad esempio, è antianemica e ha una funzione tonificante del cuore; mentre il rosso dei pomodori è legato al licopene, pigmento antiossidante. Il giallo è indice di luteina e zeaxantina, antiossidanti naturali che proteggono gli occhi; il viola di mirtilli e melanzane è dovuto agli antociani, che aiutano a migliorare la circolazione sanguigna.
- Date il buon esempio! I bambini prendono esempio dai grandi, ecco perché è importante curare le proprie abitudini alimentari.
- La verdura prima dei pasti aiuta a far tacere i morsi della fame. Prima di mettersi a tavola, i bimbi sono maggiormente disposti a fare uno spuntino sano.
- Cucinare insieme ai propri figli è uno dei piaceri di ogni pasto. Fatevi aiutare a tagliare le verdure o la frutta, impastare le polpette o infornare una torta salata: i capricci lasceranno il posto alla curiosità e alla soddisfazione!
Regole per la buona educazione alimentare dei bambini
La giornata dei più piccoli dovrebbe essere scandita da orari precisi, che possano garantire benessere ed energia. Per quanto riguarda i pasti, è bene abituare i bimbi a 4-5 intervalli: prima colazione, spuntino di metà mattina, pranzo, merenda e cena. Gli spuntini fuori pasto non sono consigliati ma, laddove ce ne fosse il bisogno, preferite alimenti sani ai prodotti confezionati. A tavola, è importante rispettare i tempi e le preferenze del bambino: costringendolo a finire ciò che è nel piatto o mangiare alimenti a lui poco graditi, finirà per detestare il momento del pasto. Infine, limitate l'aggiunta di sale e zucchero per non abituarlo a sapori innaturali. Allo stesso modo, non esagerate con le spezie.
Bioimis per la prevenzione dei problemi alimentari infantili
Sei preoccupato per la salute di tuo figlio o ti piacerebbe ricevere maggiori suggerimenti per la sua dieta? Continua a seguire il nostro blog per avere utili consigli sulla sana alimentazione!