Leggeri e salutari, i finocchi sono ortaggi assai noti per le loro proprietà digestive e depurative e per il loro particolare gusto intenso.
La bella stagione porta con sé sulle tavole degli italiani, tanti prodotti dell’orto. Tra i vari ortaggi ne spicca uno per le sue qualità di freschezza e di gusto: il finocchio.
Si presta davvero a tante preparazioni perché è ottimo cotto, come contorno o come base per primi piatti e torte salate, ma è delizioso anche crudo. Dalle insalate fresche, al pinzimonio, dalla cottura gratinata agli sformati: con i finocchi potete realizzare mille ricette.
Da crudo, il sapore dei finocchi è molto forte, si avvicina a quello dell’anice e della liquirizia e ha un retrogusto erbaceo e legnoso: si sposa deliziosamente a quello degli agrumi, delle mele o anche dei mirtilli.
Da cotto le note di anice si dissolvono e il sapore è più dolce e leggermente rinfrescante, ricorda quasi la menta: l'abbinamento migliore in questo caso è con i formaggi, con le olive nere ma anche con la frutta secca o le spezie come il pepe nero, lo zafferano o il rosmarino. I finocchi brasati in particolare hanno un gusto che ricorda quello delle radici commestibili cotte o dei tuberi, con un retrogusto nocciolato ed erbaceo.
Ma ora passiamo alle ricette!
Finocchi speziati
Ingredienti
- 4 finocchi
- 2 foglie di salvia
- 2 chiodi di garofano
- 1 cucchiaino di curry
- 1/2 bicchiere di acqua
- 1 limone
- 30 g di burro senza sale
- pepe nero in grani
Preparazione
Iniziate la preparazione dei finocchi eliminando le foglie esterne più dure. Tagliateli a spicchi sottili e metteteli a bagno in acqua fredda acidulata con succo di limone. In un pentolino diluite il curry con l’acqua, aggiungete i chiodi di garofano, i grani di pepe e fate bollire 2 minuti. Nel frattempo, fate sciogliere il burro in una pirofila da forno, disponetevi i finocchi ben sgocciolati e insaporiteli con le foglie di salvia spezzettate. Quando il brodo speziato è pronto versatelo direttamente sui finocchi. Trasferite in forno preriscaldato a 180° e cuocete per circa mezz’ora o fino a quando i finocchi saranno ben cotti e il brodo del tutto assorbito. Sfornate quindi i finocchi speziati, lasciateli riposare qualche minuto e serviteli caldi.
Finocchi e zucchine brasati
Ingredienti
- 2 finocchi medi
- 2 zucchine medie
- 1 cipolla tritata
- 1 cucchiaino di zafferano in pistilli
- 3 cucchiaini di semi di finocchio
- 1 rametto di timo
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiai di olio
- pepe
Preparazione
Tritate la cipolla finemente, eliminate la parte esterna più dura dei finocchi e divideteli in spicchi dello spessore massimo di 3 cm, spuntate le zucchine e tagliatele nel senso della lunghezza in bastoncini. In una padella a bordi alti scaldate l'olio e fate appassire la cipolla a fiamma dolce, unendo subito i semi di finocchio, il timo e lo zafferano. Dopo pochi minuti aggiungete i finocchi e le zucchine e, sempre mescolando, fate insaporire il tutto. Quando le verdure sono colorite aggiungete lo spicchio d'aglio pelato e schiacciato, pepate. Fate cuocere per circa 15 minuti con il coperchio, unendo un po' d'acqua e mescolando spesso, per evitare che le verdure attacchino sul fondo. Servite decorando con un rametto di timo e semi di finocchio.
Orecchiette con finocchi e limone
Ingredienti
- peperoncino in polvere
- 50 g di mollica di pane senza sale
- 1 spicchio aglio
- 1 limone
- olio di oliva extravergine
- 2 finocchi
- 400 g di orecchiette
Preparazione
Pulite e lavate i finocchi, poi tagliateli a spicchi. Schiacciate l’aglio e fatelo rosolare con 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva, poi toglietelo e aggiungete i finocchi. Lasciate rosolare per altri 5 minuti, spruzzate i finocchi con il succo di ½ limone e mescolate di tanto in tanto. Una volta dorati e ben ammorbiditi, togliete i finocchi dal tegame prelevandoli con una schiumarola e metteteli da parte. Frullate la mollica di pane, unitela al fondo di cottura e lasciate rosolare a fiamma media. Aggiungete i finocchi insieme alla scorza grattugiata di ½ limone e a un pizzico di peperoncino, poi mescolate per bene e lasciate insaporire per qualche minuto. Ora fate cuocere le orecchiette, scolatele, mescolatele al condimento direttamente in padella e impiattate.
Passata di finocchi con ragù di alici
Ingredienti
- pepe
- 1 cipollotto
- peperoncino in polvere
- olio di oliva extravergine
- 2 pomodori
- 700 g di finocchi
- 700 g di alici
Preparazione
Lavate i finocchi, asciugateli, tagliateli a spicchi e metteteli in un cestello per la cottura a vapore posizionato in una pentola con un litro d’acqua. Cuocete per circa 35-40 minuti, poi frullate con 2 dl dell’acqua di cottura e pepe e tenete al caldo. Lavate i pomodori, asciugateli e tagliateli a dadini. Affettate il cipollotto e fatelo insaporire per un minuto in una padella insieme a 3 cucchiai di olio e un pizzico abbondante di peperoncino. Mettete la dadolata di pomodoro e cuocete per altri 5 minuti a fiamma viva, poi unite le alici. Cuocetele per 10 minuti, sempre a fuoco alto e mescolate cercando di non disfarle troppo. Sistemate la crema di finocchi preparata in 4 ciotole, distribuite sopra nella stessa quantità il ragù di alici e servite subito.
La vostra salute comincia dalla tavola
Seguite le indicazioni degli esperti di Bioimis per perdere peso in maniera naturale e senza danni per il vostro organismo! Scopri come avere un programma alimentare su misura per te!