Erbe e spezie aiutano a combattere l’emicrania e a vivere più in salute.
La vostra testa sta per scoppiare?
Niente paura, i rimedi naturali esistono.
Già nell’antichità le piante officinali erano note per curare disturbi legati al mal di testa, e cefalee. Hanno proprietà calmanti che guariscono emicranie e mal di testa di origine nervosa; tra queste vi sono la lavanda, i fiori d’arancio, il serpillo, il tiglio, il timo, la pulsatilla, il limone e la valeriana.
La lavanda
All'olio essenziale di lavanda sono attribuite proprietà sedative, antispasmodiche, antisettiche e antinfiammatorie, oltre ad un'azione antidolorifica paragonabile a quella del tramadolo, un oppiaceo sintetico usato nel trattamento del dolore.
Mettere due gocce di olio essenziale di lavanda insieme a dell’olio di mandorle. Immergere un batuffolo di cotone e tamponare delicatamente le tempie. Oppure fare dei fumeggi con un paio di gocce di olio essenziale in acqua bollente. La lavanda è ottima anche in tisana, ne basta un cucchiaino, mettendo il composto a base di erbe in un infusore, versare una tazza di acqua bollente, lasciare in infusione per cinque minuti circa.
Il partenio
Ad oggi i principi attivi del partenio sono fra i più utilizzati per creare farmaci per il mal di testa. Oltre a ridurre l’emicrania in corso, questa pianta, il cui fiore ricorda molto la camomilla, allevia eventuali sintomi legati al mal di testa, come nausea e sensibilità alla luce. Esplica effetto antinfiammatorio e antispasmodico e, allo stesso tempo, incrementa il rilascio di serotonina.
Il partenio non va usato in gravidanza e in allattamento e non è indicato nemmeno per i bambini.
La camomilla e i chiodi di garofano
Nelle cefalee da colpo d'aria, accompagnate da nevralgia del trigemino, è bene intervenire subito con due oli essenziali analgesici e disinfiammanti: l’olio di camomilla blu e l’olio di chiodi di garofano, dotati entrambi di una specifica azione antinfiammatoria, analgesica e sedativa.
La valeriana
La valeriana è utile per placare le cefalee causate da iperattività e affaticamento mentale. Agisce infatti sul sistema nervoso aiutando il soggetto a ritrovare la perduta tranquillità psicofisica. La valeriana contribuisce ad alleviare lo stress quotidiano e la stanchezza. Può essere somministrata sotto forma di estratto, integratore naturale o infuso ma non è adatta per i bambini in tenera età e per le donne incinte.
Questa pianta ha proprietà ansiolitiche, sedative e antispasmodiche. È spesso consigliata anche per il trattamento dell’insonnia, delle coliche e dei crampi addominali.
Lo zenzero
La radice di zenzero è nota per alleviare il dolore anche di un mal di testa intenso o dell’emicrania. Inoltre, riesce anche ad alleviare qualcuno dei sintomi associati e che insorgono con la comparsa della cefalea.
Secondo alcuni studi lo zenzero sarebbe in grado di bloccare le prostaglandine, le molecole che scatenano l’infiammazione e che sono, in parte, responsabili del mal di testa. Per avere benefici si usa mezzo cucchiaino di polvere di zenzero e si fa sciogliere in un bicchiere d’acqua. Oppure si può fare il tè aggiungendo la polvere o la radice fresca all’acqua bollente.
Il tuo mal di testa non ti da pace: Bioimis è la tua soluzione!
L'alimentazione personalizzata Bioimis non si dimostra solo la soluzione migliore per ritrovare il proprio peso forma e la propria salute, ma anche per il proprio benessere.
Un campione dei nostri clienti di età media 45 anni, riferisce dopo 60 giorni una riduzione dell'intensità del dolore (da 7,5 a 5); una riduzione dei giorni di lavoro persi a causa del mal di testa (da 4 giorni persi a 0).
Più in generale l'87% del campione ha dichiarato notevoli benefici dall'inizio della programma alimentare Bioimis.
Cosa aspetti, richiedi una consulenza gratuita, clicca QUI