Grazie al suo contenuto di vitamine e fibre, il riso è un ottimo alleato dimagrante, uno dei cereali più digeribili e disintossicanti, sempre che sia integrale e ottenuto da coltivazioni biologiche.
La sua facilità di abbinamento, con verdure, legumi, carne e proteine animali e anche pesce e crostacei lo rende un alimento perfetto per creare piatti gustosi, completi e molto leggeri.
Oltre al riso integrale e semintegrale, in commercio troviamo anche i risi nero e rosso, che hanno importanti qualità nutrizionali e dimagranti e in più, rispetto al riso bianco, i risi colorati apportano preziosi pigmenti antiossidanti che migliorano la dinamica dello strato adiposo, favorendone lo smantellamento.
Il riso nero
Il riso nero è una varietà ibrida di riso integrale ottenuta secoli fa, nell’antica Cina, incrociandone diverse tipologie, ed era così raro e difficile da coltivare che rimase per molti anni un alimento proibito al popolo. Ha un alto valore proteico, è disintossicante, rinfrescante, ed è indicato nei casi di infiammazione del colon e dello stomaco. Abbinato a lenticchie o piselli, è un ottimo sostituto della carne e abbassa i grassi ematici.
Tutte le proprietà del riso nero
- Contiene moltissimi antiossidanti. Il riso nero è disintossicante, è in grado di ripulire il tuo corpo dai rifiuti
- Previene problemi al cuore. Contiene una grande quantità di antociani, in grado di ridurre il rischio di infarto
- Riduce i segni dell’invecchiamento. Grazie agli antiossidanti, alle vitamine del gruppo B, rallenta l’invecchiamento delle cellule.
Il riso rosso
Il riso rosso selvaggio è un riso integrale: i suoi chicchi sono ricchi di fibra ed estremamente sazianti. È ricco di vitamine, proteine e sali minerali (soprattutto ferro) e oligoelementi. Croccante e gustoso, anche dopo la cottura, si conserva in frigo anche un paio di giorni dentro un contenitore di vetro con coperchio ermetico. Dall’aroma intenso e dal sapore lievemente dolce, questo riso è particolarmente indicato da abbinare alle verdure cotte o crude oppure si serve come contorno in alternativa al pane.
Tutte le proprietà del riso rosso
- Abbassa il colesterolo. Le monacoline inibiscono l’enzima HMG-CoA, provocando un abbassamento del livello di colesterolo, con una riduzione delle LDL (colesterolo cattivo) e un aumento delle HDL (colesterolo buono).Questi effetti sono particolarmente rilevanti nelle persone che non presentano patologie conclamate, rappresentando quindi un valido metodo di prevenzione.
- Rafforzano le difese immunitarie. I flavonoidi presenti nel lievito del riso rosso rafforzano l’attività del sistema immunitario.
- Combatte gli stati di stress e ansia. Se consumato frequentemente il riso rosso contiene un aminoacido utile a ridurre l’ansia e gli stati di stress.
- Combatte i problemi alle vie respiratorie. Grazie alle saponine, sostanze di origine vegetale, aiuta a combattere i problemi alle vie respiratorie.
- Utile alle persone colpite da arresto cardiaco. Recenti ricerche hanno dimostrato che l’assunzione di lievito di riso rosso comporta la diminuzione della probabilità di recidiva del 45% nelle persone colpite da arresto cardiaco.
Vuoi perdere i chili di troppo, scoprire tutte le proprietà degli alimenti e capire come interagiscono con il tuo metabolismo? Chiedi ora una consulenza gratuita