Spesso confuso con quello fermentato, il riso rosso integrale è in realtà ottimo da utilizzare in cucina, buono e versatile.
Il riso integrale rosso è un tipo di riso che ha il pericarpo rosso (la buccia che riveste il chicco) grazie alla presenza di antociani, presenti anche nel riso nero. Gli antociani, oltre a conferire il colore rosso al riso, hanno un’azione antiossidante. Il riso rosso si consuma nella sua versione integrale, per cui è ricco di fibre, lipidi e sali minerali.
Riso rosso, proprietà e benefici
Il riso rosso è ricco di sostanze benefiche che lo rendono un ottimo alleato per la salute.
- Il basso indice glicemico del riso rosso aiuta a controllare il livello di zucchero ed è molto indicato per i pazienti diabetici.
- Essendo un'ottima fonte di ferro e manganese, esercita un’azione antiossidante per contrastare i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare.
- Inoltre, il riso rosso è ricco di zinco, un minerale che può aiutare ad accelerare la guarigione delle ferite e mantenere i meccanismi di difesa del corpo elevati.
- Contiene Vitamina B6: consumando una sola porzione di riso rosso si può soddisfare il 23% di fabbisogno giornaliero di vitamina B6. Questa particolare vitamina è necessaria per aiutare a bilanciare lo sviluppo della serotonina, i globuli rossi aiutando anche la formazione di DNA nelle cellule.
- Può, infine, aiutare a contrastare l’aumento di trigliceridi e colesterolo LDL.
Ma passiamo alle ricette!
Riso rosso con gamberoni, sedano e pesche
Ingredienti
- 12 code di gambero
- 100 g di insalata misticanza
- olio extravergine d'oliva
- 1 pepe
- mezzo peperone rosso
- 2 pesche noci
- 200 g di riso rosso
- 4 gambi di sedano
Preparazione
In una casseruola con un filo d'olio tostate il riso rosso, quindi aggiungete il doppio del suo volume in acqua e lessatelo per 30-35 minuti ad assorbimento. Scolate e lasciate raffreddare. Nel frattempo, cuocete le code di gambero a vapore per 4-5 minuti, sgusciatele e fatele raffreddare. Tagliate le pesche noci a pezzetti irregolari, condite con pepe e lasciate insaporire 10-15 minuti. Mondate il sedano e tagliatelo a fettine, pulite il peperone e riducetelo a listarelle. Mescolate il riso rosso con le verdure preparate, unite le pesche e i gamberi, condite con 2 cucchiai di olio e pepate. Aggiungete la misticanza, mescolate ancora delicatamente e servite.
Riso rosso con limone e basilico
Ingredienti
- 150 g di riso rosso integrale
- 1 piccolo scalogno
- mezzo limone, scorza e succo
- una decina di foglie di basilico
- un filo d’olio e.v.o.
- na noce di burro senza sale
Preparazione
Lessate il riso in acqua bollente. Nel frattempo, scaldate l’olio in una padella e fate appassire lo scalogno tritato. Aggiungete le foglie di basilico sminuzzate, tenendone da parte un po’ per decorare, e il succo di limone. Fate insaporire per qualche minuto. Una volta cotto al dente, scolate il riso e fatelo saltare nella padella con gli aromi, sul fuoco per qualche istante. Mantecate col burro, a fuoco spento e servite completando con la scorza di limone grattugiata e foglioline di basilico.
Riso rosso con calamari
Ingredienti
- 4 calamari
- 2 coste di sedano
- 2 spicchi d'aglio
- 300 g di riso rosso
- olio extra vergine d'oliva
- mezzo litro di brodo vegetale
- pepe
- prezzemolo tritato
Preparazione
Pulite i calamari e tagliateli a pezzi. Lavate e affettate i gambi di sedano e tritate l'aglio. Scaldate l'olio e fate soffriggere il sedano e l'aglio, aggiungere il riso. Fatelo rosolare un poco. Aggiungete, quindi, il brodo e i calamari e portare a ebollizione. Pepate e abbassate il fuoco, coprite e lasciate cuocere a fuoco lento finchè il riso sarà cotto e il liquido completamente evaporato. Spolverate con prezzemolo tritato.
Torta di riso rosso con verdure
Ingredienti
- 2 cipollotti
- 2 rametti di maggiorana secca
- 1 olio extravergine d'oliva
- 1 peperone giallo
- 250 g di riso rosso
- 100 g di fagiolini
- 1 cucchiaio di ricotta
- 1 melanzana
- 2 carote
Preparazione
Cuocete il riso in abbondante acqua bollente per 15 minuti circa, scolatelo e trasferitelo in una ciotola. Aggiungete la ricotta e la maggiorana tritata e mescolate. Adesso pulite la melanzana, il peperone, le carote, i cipollotti e i fagiolini e tagliateli a pezzetti. Cuocete tutto in una padella con 2 cucchiai di olio per 5 minuti. Aggiungete le verdure al riso e mescolate bene per amalgamare gli ingredienti. Infine, foderate uno stampo con carta da forno e adagiate il riso, compattandolo con il dorso di un cucchiaio. Cuocete il riso in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti.
Bioimis ha la ricetta per vivere bene e in forma
Iniziate subito il vostro percorso dimagrante!