Mantenere i reni in salute è molto importante, perché sono organi instancabili che lavorano costantemente e hanno bisogno di tutte le cure necessarie per funzionare al meglio!
I reni sono organi preziosi
Tra tutti gli organi, sono proprio i reni quelli più spesso trascurati. In effetti, non è facile capire il loro stato di salute perché non si fanno sentire molto spesso. I reni lavorano tutto il giorno per liberarci dalle scorie in eccesso, ma lo fanno in silenzio e non è facile accorgersi del loro sforzo. Quando non riusciamo a digerire sappiamo che il problema è nello stomaco e se il cuore batte troppo forte ci accorgiamo di dover rallentare, ma per i reni non vale la stessa regola. Purtroppo, questi organi fondamentali mandano segnali ben più dolorosi e preoccupanti, che ci inducono a correre subito ai ripari.
L'importanza dei reni
I reni rivestono un ruolo fondamentale per la salute dell'organismo. Svolgono numerose funzioni, per esempio:
- Regolano il volume del sangue e degli altri liquidi corporei
- Eliminano i prodotti organici di scarto
- Equilibrano la concentrazione plasmatica di sodio, potassio, cloro e calcio
- Regolarizzano il pH ematico
- Conservano nutrienti preziosi, come il glucosio e gli amminoacidi
Dieta per la salute dei reni
Per prevenire eventuali problemi alle vie renali, l'alimentazione può – ancora una volta – fare molto. Ecco perché è bene consumare:
- Carciofi: tra le numerose proprietà, stimolano la funzionalità dei reni e contribuiscono a depurare l’organismo dalle tossine e dalle sostanze di scarto.
- Fagioli: ricchi di vitamine A, B,C, ed E, sali minerali e oligominerali contengono anche la lecitina, un fosfolipide che aiuta a ridurre il livello del colesterolo. Aiutano a mantenere sane le funzioni renali oltre a conferire un elevato potere saziante.
- Cavoli: contengono vitamina C e di vitamina K, oltre che di vitamina B6 e di acido folico, ma risultano poveri di potassio. Sono utili soprattutto per disintossicare l’organismo dalle tossine, aiutando il lavoro dei reni.
- Orzo: sull'organismo, rivela un effetto drenante e depurativo che alleggerisce il lavoro dei reni. La sua acqua di cottura è altrettanto benefica e ha effetto disintossicante se consumata per quattro giorni consecutivi, in quantità di mezzo bicchiere al giorno.
- Lattuga: leggera e ricca di acqua, migliora la funzionalità renale ed è particolarmente indicata in situazioni di stress ed eccesso alimentare.
Segui Bioimis!
Per ogni altro consiglio e per ritrovare la forma in modo naturale, continua a seguire il blog di Bioimis! Ogni giorno, preziosi suggerimenti per la dieta dimagrante, l'alimentazione sana ed equilibrata e il benessere psicofisico!