Cibi e proprietà

Sbalzi d'umore? Si curano con la curcuma

Precedenti Successivi
image description Cibi e proprietà

Assumere curcuma migliora la memoria e l'umore: ecco perché è utile assumerla regolarmente durante i pasti

Che cos'è la curcuma

La curcuma (Curcuma longa) è una pianta che appartiene alla famiglia dello zenzero. Oltre ad essere un potente antiossidante e antinfiammatorio, svolge anche un'azione depurativa del fegato. La spezia che utilizziamo in cucina si ricava dal rizoma della pianta, che viene essiccato prima di essere lavorata in forma di polvere dal colore giallo brillante.
La curcuma ha un odore leggermente simile alla senape, e completa una varietà di piatti rendendola molto popolare nelle zuppe, nelle salse, nei curry, nei piatti a base di carne, nei biscotti, nelle preparazioni di riso e come aroma speziato generale per decine di altri piatti di specialità culturale.

Benefica per l'organismo grazie alla curcumina

La radice della curcuma è particolarmente sfruttata nella cucina indiana e asiatica per preparare il curry e varie salse tipiche locali, mentre in medicina ayurvedica, grazie al contenuto di curcumina, è utilizza da molti secoli per il trattamento di una grande varietà di disturbi. È, infatti, una sostanza davvero versatile e la ricerca si è persino estesa ai suoi effetti sull'equilibrio ormonale nel corpo. Gli studi hanno dimostrato che questa sostanza aiuta a combattere depressione, sbalzi d'umore, ansia e stress. Questo rende la curcumina una potente alternativa ai percorsi farmaceutici, che spesso hanno effetti collaterali pericolosi o che creano dipendenza.

Aiuta a combattere la perdita di memoria

È il risultato di una ricerca condotta dall'Università della California, pubblicata sull'American Journal of Geriatric Psychiatry, in cui sono stati coinvolti nello studio 40 adulti tra i 50 e i 90 anni con lievi disturbi della memoria. I partecipanti sono stati divisi in due gruppi: ad uno è stato assegnato un placebo e all'altro 90 milligrammi di curcumina, per due volte al giorno per 18 mesi. I test di memoria per chi aveva assunto curcuma erano migliori del 28%. Lo stesso studio ha, inoltre, dimostrato che chi assumeva questa spezia beneficiava di un lieve miglioramento dell'umore.

Un'alleata contro 'Alzheimer

Grazie all'assunzione regolare di curcuma, è stata riscontrata una minor presenza delle proteine amiloidi e tau nell'amigdala e nell'ipotalamo, regioni del cervello che controllano le funzioni emotive e della memoria. Queste due sostanze sono associate alle malattie neuro-degenerative come l'Alzheimer.
I ricercatori non hanno ancora capito con esattezza come la curcumina eserciti i suoi effetti, ma la sua capacità di ridurre le infiammazioni cerebrali potrebbe essere alla base della sua efficacia nel contrastare i sintomi dell'Alzheimer e la depressione.

Bioimis vi aiuta a mantenere uno stile di vita salutare ed equilibrato. Iniziate subito il vostro percorso personalizzato!


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni