La tosse non ti dà tregua? Anziché svaligiare la farmacia, prova ad adottare soluzioni più naturali...magari partendo proprio dall'alimentazione. Ecco i nostri consigli!
La tosse non passa
Quando le vie respiratorie soffrono, è facile che la tosse inizi a tormentarci. Succede soprattutto in questo periodo, quando le temperature calano e il freddo inizia a scatenare bronchiti, asma e irritazione delle vie aeree. Purtroppo, però, non esiste un solo tipo di tosse e trovare il giusto rimedio può essere faticoso. Per la tosse secca funzionano i rimedi con proprietà sedative, meglio se naturali; la tosse grassa invece è più ostica e per farla sparire ci si rivolge spesso a sciroppi, granulati o compresse a base di fluidificanti.
Rimedi naturali per la tosse
Avresti mai pensato che la giusta alimentazione può aiutarti a prevenire la tosse? La dieta influisce molto sulla salute dei polmoni! In caso di disturbi cronici è più che mai utile imparare a riconoscere gli alimenti che possono prevenire tossi e influenze di ogni tipo. Alimentarsi nel modo corretto è importantissimo per aumentare le difese immunitarie e per preservare l'organismo dai malesseri. Continua a leggere per scoprire tutti i cibi che contrastano i disturbi invernali!
La dieta contro la tosse
Quali sono i trucchi per sconfiggere la tosse in tavola? Scoprili qui:
- Vitamina C: questa è la stagione giusta per farne il pieno! Grazie alla capacità di decongestionare l'apparato respiratorio, è bene inserire nella dieta molti agrumi, cachi, kiwi, zucca, spinaci e verdure a foglia verde.
- Yogurt e fermenti lattici: rinforzano il sistema immunitario e ripristinano la flora batterica, un ottimo modo per bloccare i problemi di tosse sul nascere.
- Acqua con limone o zenzero: in caso di tosse, “idratazione” è la parola d'ordine, soprattutto per evitare il rischio di bronchiti.
- Infuso all'aglio: certo non un toccasana per l'alito, ma un miracolo per la tosse. L'aglio ha proprietà antimicotiche e antibiotiche, utilissime in caso di raffreddore! Per preparare questo rimedio si può tritare uno spicchio e aggiungerlo a una tazza di latte caldo.
- Bevande calde: per facilitare la fluidificazione del muco sono indicate tè caldo, brodi, minestre.
La dieta adatta a te? Scegli Bioimis!
Se vuoi prevenire i malanni stagionali, chiedi consiglio agli esperti Bioimis! Siamo gli specialisti del dimagrimento e della salute, con noi otterrai risultati veloci e duraturi: mettici alla prova! Richiedi una consulenza nella sezione apposita e, nel frattempo, leggi le storie di chi, con Bioimis, ha ritrovato la forma perfetta!