Il merluzzo ha carni bianche particolarmente digeribili molto apprezzate e che si prestano a svariate preparazioni in cucina.
Mangiare pesce è molto importante poiché coloro i quali lo consumano hanno un rischio molto più basso di contrarre malattie cardiache e infarto rispetto alle persone che non consumano pesce. In particolare, il merluzzo è un ottimo alleato della nostra salute essendo una buona fonte di anticoagulanti omega-3 così come una fonte eccellente di vitamina B12 e una buona fonte di vitamina B6. Molto importante è il suo contenuto di minerali, infatti è ricco di fosforo, iodio, ferro e calcio.
Provate queste semplici ricette!
Tortini di cous cous, merluzzo e pomodorini al finocchietto
Ingredienti
- 150 g di cous cous
- 150 g di filetto di merluzzo
- 1 piccola cipolla rossa di Tropea
- 1 limone non trattato
- 30 g di finocchietto selvatico
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 4 pomodorini ciliegia
- 30 g di pinoli
- olio extravergine di oliva
- pepe nero
Preparazione
Portate a ebollizione 2 decilitri di acqua con un cucchiaio di olio. Quando l'acqua bolle spegnete il fuoco, versatevi il cous cous a pioggia, giratelo velocemente, copritelo e lasciatelo riposare per 10 minuti. Sgranatelo con una forchetta e lasciatelo raffreddare. Trasferite il cous cous nel mixer insieme alla polpa di merluzzo privata delle eventuali lische e tagliata a tocchetti e alla cipolla rossa sbucciata e tagliata a fette. Unite il bicarbonato, 10 grammi di finocchietto spezzettato, la scorza grattugiata di mezzo limone e il succo filtrato di tutto l’agrume e una macinata di pepe nero. Frullate gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Scaldate 2 cucchiai di olio in un padellino antiaderente, unite i pomodorini lavati e asciugati e cuoceteli per 3-4 minuti. Ungete con abbondante olio quattro stampini rotondi da porzione, riempiteli per metà con il composto preparato, disponetevi al centro un pomodorino cotto e qualche pinolo. Coprite con il composto rimasto e cuocete i tortini in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti fino a quando si sarà formata una lieve crosticina sulla superficie. Sformateli tiepidi sui piatti e accompagnateli con il rimanente finocchietto frullato con i pinoli rimasti e 4 cucchiai di olio.
Scialatielli, merluzzo, pomodorini e basilico
Ingredienti
- 350 g di scialatielli
- 200 g di pomodorini datterini
- 200 g di merluzzo fresco
- 1 scalogno
- 1 peperoncino
- basilico fresco
- olio
Preparazione
Cuocete il merluzzo in una padella. Aspettate che si sfaldi e successivamente togliete le spine e la pelle. In un’altra casseruola, fate soffriggere l’aglio con l’olio e quando sarà ben dorato aggiungete i pomodorini. Successivamente aggiungete il pesce e il basilico fresco. Cuocete la pasta e quando gli scialatielli saranno al dente, saltateli in padella insieme ai pomodorini e al pesce. Servite gli scialatielli, merluzzo e pomodorini con altro basilico fresco.
Merluzzo in salsa di agrumi
Ingredienti
- 4 filetti di merluzzo
- 2 lime
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- un cucchiaio di burro senza sale
- pepe
- 2 pompelmi
- 2 arance
- un cucchiaino di finocchietto selvatico
Preparazione
Mettete i 4 filetti di merluzzo in una padella antiaderente e bagnateli con il succo di 1 pompelmo, 1 arancia e 1 lime insieme al vino bianco. Mettete sul fuoco a fiamma moderata e fate cuocere per 20 minuti. Nel frattempo pelate a vivo gli spicchi degli altri tre agrumi. Pepate e fateli insaporire in padella con il burro. A fine cottura del merluzzo, disponete i filetti nei piatti, filtrate il fondo di cottura e aggiungetelo al mix di agrumi. Unite il finocchietto selvatico e poi versate la salsa così preparata sui filetti di pesce nei piatti.
Merluzzo impanato con peperoni
Ingredienti
- 4 merluzzetti da pulire
- 2 peperoni
- 50 g di pane grattugiato senza sale
- 40 ml di olio di oliva
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- aglio
- pepe
Preparazione
Scaldate i merluzzi in abbondante acqua calda e toglieteli ancora un po' crudi. Puliteli sotto l'acqua fredda e ricavarne dei pezzi non troppo grandi ma comodi da impanare. Versate in un piatto del pane grattugiato e impanatevi i pezzetti di merluzzo. In una padella aggiungete l'olio e l'aglio e fatelo imbrunire, pian piano aggiungete il merluzzo e fatelo rosolare su entrambi i lati. Bagnate con il vino bianco e pepate. Fate cuocere per giusto 5 minuti il tempo che si insaporiscano. A parte mettete in forno a 220 gradi i peperoni e fateli cucinare per 10 minuti. A cottura ultimata, pelateli e tagliateli a striscioline. Condite con olio e pepe. Per impiattare, prendete un piatto, disponete il merluzzo impanato e disponetevi sopra i peperoni decorando a vostro piacimento.
Volete cambiare la vostra vita? Con Bioimis potete ottenere davvero ciò che volete. Scoprite come!