Originario dell’America settentrionale e conosciuto anche con il nome di “tartufo di canna”, questo tubero è considerato un valido sostituto della patata.
Il topinambur è un tubero dal sapore molto delicato, a metà fra il carciofo e la patata. Conosciuto con il nome di rapa tedesca, tartufo di canna o carciofo di Gerusalemme, è presente in due varietà: la bianca precoce, che troviamo disponibile in commercio da fine agosto, e la bordeaux, disponibile invece da ottobre fino a inizio primavera.
Privo di glutine, è un alimento adatto per la dieta dei celiaci. È indicato, anche, per chi soffre di diabete, perché ha la proprietà di abbassare il livello di assorbimento da parte dell’intestino degli zuccheri e del colesterolo ed è ricco di vitamina A e B.
La pianta del topinambur è perenne ed è caratterizzata da una bellissima fioritura giallo oro, simile a quella della margherita gialla. Può essere coltivata tranquillamente nell'orto o in vaso.
Un ingrediente versatile in cucina
Il topinambur è un alimento che regala grandi soddisfazioni in cucina. Cotto, crudo, fritto o ridotto in purea: sono tantissimi i modi per prepararlo. Ecco alcune semplici ricette:
Topinambur ai funghi
Ingredienti
- 3 topinambur grandi
- 2 cucchiai di olio extravergine
- 200 grammi di funghi già cotti
- 2 spicchi d'aglio schiacciati
- 1 foglia di salvia tritata
- 1 pizzico di timo essiccato
- pepe
Preparazione
Pulite e affettate i topinambur e dorateli in padella con l’olio extravergine d’oliva e i due spicchi d’aglio. Cuoceteli a fiamma media per 5 minuti senza coperchio. Rimuovete gli spicchi d’aglio, poi proseguite la cottura con il coperchio, a fiamma bassa, per altri 10 minuti mescolando di tanto in tanto. Infine, unite i funghi già cotti e lasciate cuocere per altri 10-15 minuti, fino a quando i topinambur non risulteranno morbidi. Condite con timo, salvia, pepe e servite.
Chips di topinambur
Un'alternativa originale alle classiche patatine fritte
Ingredienti
- 6 topinambur di medie dimensioni
- 2 cucchiaini di erbe aromatiche tritate
- olio di arachidi
- pepe
Preparazione
Sbucciate i topinambur e affettateli sottilmente, utilizzando un coltello o una mandolina, quindi cuoceteli in padella in olio bollente fino a doratura. Non appena avranno finito di sfrigolare e saranno diventati dorati, toglieteli velocemente dall’olio con una schiumarola, facendoli scolare e adagiateli su di un vassoio foderato con carta assorbente. Disponeteli ben sparpagliati, cercando di non sovrapporli, in modo che l’olio in eccesso venga assorbito dalla carta e le chips si raffreddino e si asciughino. Infine, insaporite con pepe e erbe aromatiche a piacere prima di servire.
Insalata di topinambur
Ingredienti
- 1 cucchiaio di burro senza sale
- 2 cucchiai d’olio
- 1 pizzico di pepe
- 6 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
- 1 cucchiaino di paprica
- 450 gr di topinambur
Preparazione
Lessate i topinambur in acqua bollente, poi pelateli e tagliateli a tocchetti. Una volta raffreddati, aggiungete l’olio, il burro senza sale che potete anche preparare in casa, il prezzemolo precedentemente tritato e la paprica. Infine, aggiungete il pepe secondo il vostro gusto. Il piatto è pronto!